dalla Home

Attualità e Mercato

pubblicato il 21 dicembre 2016

Da Volvo la vernice che rende fluorescenti di notte [VIDEO]

Una soluzione ad alta visibilità per moto, bici e per tutti gli utenti della strada

Da Volvo la vernice che rende fluorescenti di notte [VIDEO]

La visibilità notturna è qualcosa di molto importante sia per i motociclisti che per i ciclisti. La possibilità di essere travolti da un mezzo a quattro ruote in condizioni buie cresce, e sono tante le soluzioni tecnologiche proposte per rendersi visibili anche dai più distratti e da quelli che ci vedono meno. L'ultima trovata arriva dal reparto di ricerca e sviluppo Volvo ed è una speciale bomboletta spray.

Spray che rende ultravisibili

Si chiama Lifepaint ed è una speciale vernice spray che Volvo (azienda particolarmente attenta alla sicurezza di chi usa la strada a 360°) sta sviluppando già dallo scorso anno, e che di recente è stata rilanciata dal canale social Tech Insider facendo il giro del mondo in pochi giorni. Con l'apposita bomboletta, spruzzata sui vestiti o su qualsiasi altra superficie, questa speciale vernice crea un piccolo film che diventa fluorescente al buio.
La soluzione è semplice e di sicuro effetto, perchè può essere applicata anche sui mezzi, quindi biciclette o moto, senza che la verniciatura venga rovinata o che possa sembrare evidente lo strato superficiale durante il giorno. Ovviamente può essere applicata anche sui vestiti, sui capi tecnici o sul casco, in modo da essere "luminosi" in qualsiasi condizione.

Anche su runner, animali, bici e moto

La vernice applicata mantiene le sue proprietà fluo per una settimana, poi deve essere nuovamente spruzzata. La composizone è a base acquosa, quindi non è tossica ed è facilmente lavabile, questo significa che non rovina i capi tecnici, le superfici verniciate più delicate e può essere applicata anche sulla pelle. Addirittura nel video viene spruzzata anche sugli animali perchè non provoca danni alla loro pelliccia e alla salute. Certo, vedere un cavallo e un cavaliere fluorescenti nel pieno della notte, in montagna, può essere a dir poco terrificante, ma per i mezzi a due ruote in città è di sicuro un aiuto concreto.

Volvo Lifepaint

Autore: Redazione

Tag: Attualità e Mercato , curiosità , sicurezza


Top