Tu sei qui

Qianjiang "clona" la BMW RT per il mercato cinese

Copia piuttosto palese della BMW R 1200 RT, ma con motore Benelli tre cilindri 1130

Moto - News: Qianjiang "clona" la BMW RT per il mercato cinese

Share


La Cina si tuffa nelle moto da turismo di concezione europea e questo è il primo "esperimento" di grossa cilindrata che vedrà la luce a breve, principalmente per il mercato interno. La casa che la produrrà è la Qianjiang, già proprietaria di Benelli, ma l'ispirazione questa volta non arriva dall'Italia, bensì da BMW.


Una copia palese


Sfidiamo chiunque a non vedere nella linea di questa probabile (è pur sempre un rendering, pubblicato da MCN) GT le forme della R 1200 RT, una delle best seller della categoria e icona dei viaggi da più di 20 anni. Benelli viene comunque chiamata in causa, perchè sotto le avvolgenti carene c'è il motore tre cilindri 1130 della serie TNT/Trek/Tornado, opportunamente rivisto con trasmissione finale cardanica.
L'allestimento della moto in queste immagini è chiaramente quello per le forze dell'ordine cinesi, ciò fa supporre che ci siano già trattative per darla in dotazione alle polizie nazionali. Nella versione di serie ci saranno meno faretti. una comoda sella biposto e nessun megafono davanti alle ginocchia del pilota. 


In Europa non si vedrà


Qianjiang sembra stia sviluppando tutta una nuova serie di moto con il motore a tre cilindri italiano tra cui una adventure bike, ma dubitiamo che sul mercato europeo possa mai arrivare questo "clone" (guardate anche il disegno della strumentazione e il faro posteriore!) di una moto della concorrenza. Per il momento la parte europea dell'azienda continua a puntare sulle cilindrate piccole e medie con le Benelli 302, Leocino e TRK, che pur non rappresentando il made in Italy nella sua forma più pura, almeno hanno una certa originalità.

Articoli che potrebbero interessarti