Attualità e Mercato

pubblicato il 2 dicembre 2016

Mercato moto-scooter novembre 2016: le vedite crescono grazie a EICMA

Dopo l'incredibile mese di novembre 2015 non ci si aspettava una crescita concreta anche quest'anno, e invece...

Mercato moto-scooter novembre 2016: le vedite crescono grazie a EICMA

Novembre 2015 è stato forse il mese più sorprendente nelle vendite moto dello scorso anno, facendo registrare il +22% in un periodo di forte calo per via dell'incombente stagione invernale. Di conseguenza per novembre 2016 non ci si aspettava un risultato altrettanto soprendente, ma il trend positivo continua e il complessivo delle vendite di due ruote si porta a casa un ottimo +8,2% rispetto all'unidicesimo mese del 2015.

EICMA ha dato una spinta

Le moto continuano con un trend positivo da ormai 23 mesi, a conferma della ripresa concreta del mercato. 2.909 unità e un +25,7%, mentre gli scooter fanno segnare 5.113 e una crescita del +1,1%. In tutto i mezzi venduti sono a novembre sono 8.022, compresa quella piccola quota di cinquantini che sono tornati in territorio positivo con +4,5%. 
Corrado Capelli, Presidente di Confindustria ANCMA, commenta così questi risultati: “Gli ottimi risultati di EICMA con l’interesse e l’entusiasmo suscitato si rispecchiano in una costante ripresa del mercato delle due ruote. Il quadro economico globale presenta segnali positivi, malgrado le incertezze a livello politico, grazie alla produzione industriale e all’andamento degli ordini”. EICMA ha svolto un ruolo fondamentale, perchè quello che si è visto al Salone - benche è ancora non disponibile sul mercato per la maggior parte delle novità - ha dato una spinta positiva e ha fatto schizzare in alto le vendite anche in un mese che influisce solo per il 4% sul totale annuo.

Da inizio anno il mercato è cresciuto tanto

Da gennaio a novembre 2016 i mezzi immatricolati sono stati 207.013, che rispetto al parziale degli 11 mesi 2015 vale un bel +11,4%. Anche nel parziale annuo continua il trend positivo delle moto con +18,6% rispetto al 2015, mentre più contenuta è la crescita degli scooter a +7,2%. Non c'è davvero modo migliore per passare un buon Natale, se non sapere che il nostro settore ormai viaggia spedito verso la completa ripresa. Attendiamo i dati complessivi dell'anno 2016, all'inizio del prossimo mese, per celebrare il 2016 come l'anno con più moto vendute dopo la crisi del 2008.

Autore: Redazione

Tag: Attualità e Mercato , mercato


Top