Special e Elaborazioni

pubblicato il 30 novembre 2016

BMW R100 RS by Maria Motorcycles

Come trasformare una moto di oltre 35 anni in una special attuale...

BMW R100 RS by Maria Motorcycles
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • BMW R100 RS by Maria Motorcycles - anteprima 1
  • BMW R100 RS by Maria Motorcycles - anteprima 2
  • BMW R100 RS by Maria Motorcycles - anteprima 3
  • BMW R100 RS by Maria Motorcycles - anteprima 4
  • BMW R100 RS by Maria Motorcycles - anteprima 5
  • BMW R100 RS by Maria Motorcycles - anteprima 6

La BMW R100 RS è una moto degli anni ’80, un pezzo d’epoca ancora gettonato. Gli esemplari che si trovano in rete vengono venduti mediamente a circa 5.000 euro (in condizioni apparentemente buone). I customizer di Maria Motorcycles hanno invece dovuto lavorare su un esemplare di R100 RS ridotto piuttosto male riuscendo però ad ottenere un risultato straordinario. Quella che vedete in queste immagini è infatti una realizzazione che esprime al meglio il concetto di special. È una moto elegante, esclusiva e vintage. E a quanto pare garantisce anche ottime performance…

Trasformazione completa

Il motore ha mantenuto tutte le parti originali, di cui sono state riviste le componenti interne. Il telaio ha subìto una modifica importante nella parte posteriore, dove troviamo una sella in pelle con cuciture a contrasto molto chic. Il grosso cupolino del modello originario ha lasciato il posto a un faro tondo con nuovo manubrio LSL a vista. Tutte le parti sono state trattate e lucidate con una speciale vernice trasparente. Anche il serbatoio è stato rimodellato prima di essere verniciato in bianco e blu. Ci sono inoltre nuovi supporti in alluminio che reggono i parafanghi. Per migliorare il comportamento dinamico della moto è stata completamente rivista la forcella, che beneficia di nuove molle e un nuovo setting. Nuovi ammortizzatori sono stati installati anche al posteriore, dove spiccano i nuovi silenziatori che garantiscono un ottimo sound. Rivisto, inoltre, tutto l’impianto elettrico e quello frenante, che accoglie nuovi dischi e nuove pinze.

Attuale e performante

A rendere contemporanea una moto classica di oltre 35 anni ci pensano le luci a LED, utilizzate negli indicatori di direzione. Ma una delle particolarità più importanti di questo esemplare riguarda le ruote lucidate, lavoro che ha richiesto molto tempo ma che ha assicurato un ottimo risultato. Completano il quadro i grossi pneumatici strada/enduro. In definitiva ne è venuta fuori una moto molto trendy ed estremamente attuale, di quelle che molti oggi vorrebbero in garage. Non va dimenticato, ovviamente, che si tratta di un esemplare più leggero e performante di quello originario: raggiunge quasi 200 km/h, che non sono affatto pochi per una classica. Dunque, se avete in garage una vecchia R100 RS, pensateci molto bene prima di venderla…

Credits Photo: bikeexif

Autore: Redazione

Tag: Special e Elaborazioni , special


Top