Attualità e Mercato

pubblicato il 24 novembre 2016

Honda CB1100TR Concept, flat tracker “on the road”

All'orizzonte, una nuova generazione di modelli per la Casa dell'Ala?

Honda CB1100TR Concept, flat tracker “on the road”
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Honda CB1100TR concept - anteprima 1
  • Honda CB1100TR concept - anteprima 2
  • Honda CB1100TR concept - anteprima 3
  • Honda CB1100TR concept - anteprima 4
  • Honda CB1100TR concept - anteprima 5
  • Honda CB1100TR concept - anteprima 6

Una “stanza” speciale, quella riservata alla CB1100TR Concept da Honda nel suo stand di EICMA. Speciale per due motivi: perché la show-bike all’interno era di quelle che si fanno ammirare subito e da chiunque... muscoli e fascino che non lasciano indifferenti; ma speciale anche perché, in quello spazio, c’era sicuramente di più, come se la Casa giapponese avesse voluto lanciare un segnale. Forse l’indizio di un qualcosa che verrà, magari una nuova famiglia di modelli che potrebbe presto prendere vita e arrivare sul mercato. Perché una cosa è certa: non c’era solo uno splendido concept là dentro, ma tutto un mondo fatto di accessori, abbigliamento, immagini e suggestioni che rimanda dritto alle coinvolgenti atmosfere della cultura statunitense del Flat Track. Un percorso, quello che guarda all’anima più “spigliata” della tradizione motociclistica USA, già intrapreso (in parte) da altri marchi motociclistici e che di sicuro affascina molti appassionati. Un’occasione, probabilmente, che la Casa dell’Ala non vuole lasciarsi sfuggire.

Dalla polvere all'asfalto... 

E così, per Honda, dev’essere stato piuttosto semplice rivolgere lo sguardo alla bella del listino - la modernClassic CB1100, che già a Intermot aveva trovato il modo di attirare l’attenzione con le 2 nuove versioni 2017 - e decidere di costruire attorno al suo inconfondibile 4 cilindri in linea, la muscolosa TR. Corta, massiccia e nerboruta, una specie di toro da afferrare per le corna che abbandona i tradizionali circuiti sterrati ovali, quelli su cui si sfidano i piloti americani di flat track, per diventare la regina delle notti in città, pronta a lanciarsi lungo “circuiti” fatti di vialoni, tunnel, rampe, tangenziali e cavalcavia, su cui far rombare i graffianti ululati che fuoriescono dallo scarico. Ma anche, più pacificamente, il classico mezzo con cui fare un figurone quando si parcheggia davanti all’ingresso del proprio locale preferito. Una flat track solo nell’anima, quindi… perché nella sostanza si tratta di un vero e proprio animale da strada. Esattamente come l’ha immaginata il suo ideatore, il designer Valerio Aiello.

Non lasciatela in soffitta!

La base tecnica del concept TR è in parte quella dell’ultima CB 1100 presentata a Colonia, a partire dal quadricilindrico raffreddato ad aria e olio da 1140 cc, capace di 90 CV a 7.500 giri/min e 91 Nm a 5.500 giri/min, imbrigliato in un solido e robusto telaio in tubi. Il tutto poi è impreziosito da una componentistica raffinata in cui spicca la solida forcella all’avantreno, la coppia di ammortizzatori Öhlins al posteriore e l’aggressivo scarico Termignoni, corto, col tipico layout “a fetta di salame” che richiama efficacemente la linea del codino. Dulcis in fundo, il 58 sul cupolino, omaggio alla memoria di Marco Simoncelli per i cinque anni dalla sua scomparsa.
Un mezzo che fa battere forte il cuore, questa Honda CB1100TR Concept… un’idea affascinante, un’ipotesi di futuro che speriamo non finisca (come tante altre) nella polverosa soffitta delle moto mai nate.

Autore: Diego D'Andrea

Tag: Attualità e Mercato , quadricilindriche , concept


Top