Tu sei qui

MV Agusta F4 RC 2017

Ecco le immagini e i dati tecnici della nuova Reparto Corse. Ne verranno costruite solo 250

Moto - News: MV Agusta F4 RC 2017

Share


A distanza di poche ore dalla prima anticipazione, arrivano foto e dati ufficiali della MV Agusta F4 RC 2017, l'esclusivo modello che riprende la livrea e le caratteristiche racing della moto che Leon Camier pilota nel mondiale Superbike e le rende disponibili agli appassionati più viscerali. Esclusiva lo è per davvero, sono 250 gli esemplari che verranno venduti e non si andrà oltre.


Canne d'organo? ora c'è il trombone


Le caratteristiche principali sono le stesse della versione precedente, ma ora c'è un nuovo scarico a tromboncino SC Project proprio come quello di Leon, che cambia molto la percezione estetica del posteriore. La grafica bianca e rossa è aggiornata al 2016 e il codino monoposto alleggerisce la linea marcando l'ispirazione puramente racing. C'è il tappo in ergal del serbatoio e il sottocodone in carbonio. In dotazione viene dato anche il telo coprimoto dedicato. 
Le prestazioni sono esagerate, come ci ha abituato MV con l'ultima versione della sua SBK: 205 CV di potenza massima in configurazione stradale, che salgono a 212 CV nella configurazione pista con tetto a 13.600 g/min. Il 4 cilindri in linea MV esprime il meglio in quest'ultima configurazione denominata Corsa Corta, ovvero con alesaggio di 79 mm e corsa di 50,9 mm, soluzione molto racing come anche la catena di distribuzione centrale e le valvole radiali.


Come è fatta


Il telaio è un traliccio di tubi di acciaio CrMo saldati TIG unito a piastre in lega di alluminio che chiudono posteriormente la struttura e sostengono il forcellone monobraccio. Le sospesioni si avvalgono di un paccetto Ohlins con forcella USD NIX 30 con trattamento superficiale TiN e mono posteriore TTX 36 con serbatoio piggyback.
I freni sono, come sempre, Brembo con pinze radiali a 4 pistoncini sulla ruota davanti, che mordono dischi da 320 mm. Al posteriore invece una singola pinza a 4 pistoncini aziona il disco da 210 mm. L’ABS in dotazione è Bosch 9 Plus Race Mode. Per concludere un po' di elettronica, dato che anche la RC 2017 si avvale della piattaforma MVICS 2.0, che permette di intervenire regolando sensibilità del comando gas, coppia massima, freno motore, risposta del motore e limitatore di giri. Ovviamente c'è anche il controllo di trazione su 8 livelli e il cambio elettroassistito EAS 2.0. Prezzo e disponibilità li sapremo a breve.

Articoli che potrebbero interessarti