Tu sei qui

In vendita la Yamaha YZR 500 OWC1 di Wayne Rainey

Questa moto ha vinto il campionato del mondo 500 GP del 1990, un pezzo di storia rarissimo!

Moto - News: In vendita la Yamaha YZR 500 OWC1 di Wayne Rainey

Share


Fra gli anni '80 e '90, sui podi del Motomondiale, c'era una costante alternanza di piloti statunitensi e australiani. Durante la stagione 1990 c'erano due piloti USA davanti a tutti, Kevin Schwantz con la Suzuki e Wayne Rainey con la Yamaha. Sarà quest'ultimo a vincere il titolo in sella alla YZR 500 OWC1 numero 2, proprio quella che e in vendita da Classic Motorcycles.


La moto del campione è in vendita


Generalmente, i reparti sportivi dei marchi giapponesi non lasciavano alla squadra tutte le moto che hanno corso durante la stagione, ma si riappropriavano della maggior parte delle moto complete e dei ricambi che sono stati dati in gestione alla squadra per il campionato. Questa moto in vendita non è altro che una delle due o tre moto che la Casa non ha riportato in Giappone, ma che sono state lasciate al team per scopi promozionali (fiere, parate, rappresentanza, pubblicità).
Ciò nonostante non si tratta di un "manichino", ma di una moto da gara funzionante al 100% e con tutte le caratteristiche della moto che ha vinto il mondiale. Questa unità arriva dalla collezione Yamaha Historic Racing Team ed è stata utilizzata per diverse rievocazioni storiche durante gli anni.


Una 2 tempi da sogno


Questa meraviglia a 2 tempi è stata restaurata interamente nel 2015 utilizzando soltanto ricambi originali Yamaha costruiti apposta per questo pezzo di storia. Come unico aspetto diverso dalla moto originale, dispone del basamento in alluminio utilizzato in gara da Christian Sarron e Freddy Spencer nelle YZR 500 del team ROC, mentre quello originale di Wayne aveva basamento e carter in magnesio. 
Il prezzo? difficile dirlo, si tratta di una trattativa privata. Un pezzo unico come questo, rarissimo e prezioso, non può di certo valere una manciata di euro.

Articoli che potrebbero interessarti