Tu sei qui

Tork T6X: in India una moto elettrica da 1.670 euro

In India sta per essere lanciata l'elettrica più economica di sempre, ma è bella e tecnologica

Moto - News: Tork T6X: in India una moto elettrica da 1.670 euro

Share


Il mercato moto indiano è decisamente diverso da quello europeo. Lì le moto sono considerate un mezzo di trasporto al pari di scooter e auto, e in un paese mediamente più povero del nostro la necessità di mezzi a due ruote super-economici viene colmata da quasi tutte le case costruttrici. Mai prima d'ora, però, abbiamo visto un mezzo completamente elettrico a un prezzo davvero basso.


L'elettrica più economica del mondo


Il progetto tutto indiano si chiama T6X ed è una piccola naked dal look moderno e dai contenuti interessanti. L'azienda Tork Motorcycles è una nuova realtà che si sta affacciando nel difficile e agguerrito mercato del sud-est asiatico, fondata nel 2009 dall'ingegnere meccanico Kapil Shelke che ha visto lungo sviluppando da subito moto elettriche e partecipando al TTX GP dell'Isola di Man e al campionato di moto elettriche dal 2010.
La sua T6X è molto interessante: una moto elettrica a 124.999 rupie, ovvero circa 1.670 euro al cambio attuale, un progetto che sta arrivando nei concessionari dopo 7 anni di sviluppo. Dopotutto non è facile realizzare un mezzo così tecnologico e allo stesso tempo così economico. 


Tecnologica davvero, nonostante il prezzo


Con un motore elettrico che consente una velocità massima di 100 km/h e una coppia massima disponibile da subito di 27 Nm, si piazza fra le moto di piccola cilindrata che tanto piacciono all'Est. L'autonomia che l'azienda vuole garantire è di 100 km, ma cambierà in base allo stile di guida che si adotta. 
Il pacco batterie è comunque molto moderno e consente una ricarica dell'80% in appena un'ora. Lo stile è sobrio e molto classico, con il serbatoio che funge da pozzetto portaoggetti con lo spazio per un casco e prese per la ricarica di cellurale o altri dispositivi elettronici. Tecnologia anche nella strumentazione, che sarà uno schermo TFT de 4,3 pollici con navigatore integrato. Il tutto a un prezzo mai visto prima!

Articoli che potrebbero interessarti