Novità

pubblicato il 4 ottobre 2016

Nuova Moto Guzzi Audace Carbon

Finiture inedite, ergonomia migliorata ed omologazione Euro4 per questa versione della muscolosa cruiser di Mandello

Nuova Moto Guzzi Audace Carbon

Una moto di grande personalità, la Moto Guzzi Audace, caratterizzata dal bicilindrico 1400 a V di 90° che, su questa versione Carbon 2017, oltre all’omologazione Euro4 guadagna anche più grinta agli alti regimi (fino a una coppia di 121 Nm a 3.000 giri/minuto) grazie al rinnovato impianto di scarico curato nella fluidodinamica. La gestione elettronica è stata poi ulteriormente evoluta, grazie ad un nuovo acceleratore full Ride-by-wire: il sistema garantisce una gestione più fine e precisa del comando del gas, permettendo così al motore di restituire una risposta ai vertici per fluidità, in assenza di strappi nell’apri chiudi.

Parola di Miguel

A caratterizzare fortemente questa versione, il gruppo ottico circolare e la presenza di elementi in vero carbonio, come il parafango anteriore (montato su una forcella priva dei cannocchiali di copertura) e le guance del serbatoio. Assenti, invece, le cromature, per meglio esaltare l’aggressività del black-look che le deriva dalla verniciatura scura su cui spicca il rosso opaco scelto per le coperture in alluminio fresato delle teste motore, che a loro volta richiamano anche il rosso delle pinze freno anteriori Brembo.
Così Miguel Galluzzi, il designer che guida il PADC (Piaggio Group Advanced Design Center) di Pasadena in California, presenta la nuova Audace sottolineandone il carattere: “La voglia di crescere di Moto Guzzi si sintetizza perfettamente nel carattere forte e senza compromessi della nuova Audace. Credo che questa moto, oggi, racconti meglio di qualunque parola l’anima più moderna e il futuro del marchio di Mandello. Basta guardarla e guidarla per avere ogni risposta. Sedersi su questa moto imponente, avviare il possente bicilindrico e andare, è tutto quello che serve per capire cosa Moto Guzzi rappresenta oggi. Audace interpreta alla perfezione il più autentico spirito Moto Guzzi”.
Ad evidenziare tutto ciò, elementi stilistici quali il puntale sottocoppa, che ne incattivisce la vista laterale, la griglia metallica del radiatore e lo scarico corto a megafono con flangia di supporto in alluminio pressofuso, dall’aspetto “teppistico” ma all’avanguardia per contenimento delle emissioni inquinanti. Infatti, grazie all’utilizzo di un sistema d’aria secondaria e di un catalizzatore specifico, Audace Carbon è omologata Euro 4.

Essenzialità, ma non solo...

Su questa Audace Carbon spariscono le pedane a piattaforma, come anche il comando del cambio a bilanciere, per lasciare spazio a pedane più sportive arretrate e al classico pedale del selettore del cambio. Particolarmente curata è la sella, dalla conformazione sportiva, rivestita con eco pelle dalle cuciture rosse a vista, ribassata nella seduta. La porzione di sella dedicata al passeggero è facilmente amovibile, per che desidera godersi da solo la grinta del bicilindrico Guzzi. L’ergonomia a bordo è stata rivista per aumentare il comfort e il piacere di guida. Il manubrio drag bar ha una forma differente, con le estremità abbassate e protese verso il pilota che consente un’impugnatura più comoda e incrementare il controllo. Di particolare pregio sono i nuovi blocchetti elettrici al manubrio, impreziositi da rifiniture in alluminio, i coperchi delle teste verniciati rossi, con dettagli fresati, gli ammortizzatori posteriori pluriregolabili dotati di serbatoio del gas separato e le ruote in lega personalizzate con il logo Moto Guzzi. Il blocchetto elettrico sinistro ospita il comando del nuovo cruise control di Moto Guzzi. Il sistema permette di mantenere la velocità selezionata senza agire sul comando dell’acceleratore.

Accessori dedicati

Immancabile, visto il segmento di appartenenza, un ricchissimo catalogo di accessori dedicati.
Telo coprimoto Audace Eagle: telo su misura da interno per la protezione dalla polvere da utilizzare durante le soste in garage della moto. È realizzato specificatamente per Audace, in un tessuto elasticizzato con grafica speciale.
Specchi "Dark" gambo corto: realizzati in alluminio ricavato dal pieno, anodizzati neri. La coppa specchio con gambo ribassato racchiude il massimo della tecnologia realizzativa che si esprime in alcune lavorazione speciali realizzate sui tre assi. Sono omologati per tutti i paesi.
Manopole "Dark": realizzate in alluminio ricavato dal pieno anodizzate nere, impreziosiscono il manubrio della moto donandole un look personalizzato ed elegante, sono predisposte per il montaggio dei terminali “Corsa".
Terminali manopole "Corsa" neri: i terminali manopole "Corsa", in alluminio ricavato dal pieno anodizzato nero, si accoppiano alle manopole "Dark", realizzando un perfetto completamento stilistico ed estetico.
Leva freno anteriore "Dark" nera: realizzata in alluminio ricavato dal pieno anodizzato nero, la leva freno anteriore dark grazie alla sua consistenza e alle sue regolazioni, eleva il comfort di guida impreziosendo il look della moto.
Leva frizione "Dark" nera: realizzata in alluminio ricavato dal pieno anodizzato nero, la leva frizione dark grazie alla sua consistenza e alle sue regolazioni, aumenta il comfort di guida e caratterizza l’estetica di Audace Carbon.
Cover pedane pilota e passeggero in alluminio: pregevoli cover in alluminio ricavato dal pieno, si montano in sostituzione della gomma montata di serie. Le fresature realizzano un disegno specifico e garantiscono il massimo grip in ogni condizione di guida.
Set bussole testata in alluminio: set di quattro distanziali estetici in alluminio ricavato dal pieno, da montare in sostituzione delle viti che fissano le cover delle teste cilindro. Le viti a corredo sono in acciaio inox lucidato.
Cover fori basamento motore – nero: realizzati in alluminio tagliato al laser e anodizzato nero, consentono di coprire i fori di lavorazione di basamento del motore. La scritta "1400" è realizzata al laser.
Cover tappo serbatoio in carbonio: realizzata in vero carbonio, si abbina alla perfezione agli altri particolari in carbonio originali di Audace Carbon.
Coppia copri-iniettori in carbonio: un altro particolare realizzato in pregiato carbonio.
Antifurto elettronico: sistema di allarme compatto radiocomandato e autoalimentato di ultima generazione. Tra le sue specifiche offre: blocco motore, sensore di spostamento integrato, elevato livello di protezione.
Paracalore cilindri: ogni paracalore è realizzato in acciaio verniciato in nero, con inserti in abs che migliorano il design. Proteggono dal calore generato dal cilindro, per una guida più confortevole.
Guanciali serbatoio cromati: le cover laterali del serbatoio cromate regalano alla moto uno stile completamente diverso.
Protezione teste: speciali protezioni laterali cilindri realizzate in alluminio ricavato dal pieno, finite con verniciatura nera o lucidatura a specchio. Si integrano perfettamente con lo stile e il design di Audace Carbon. Sono fornite complete di supporti in acciaio inox.
Rosette forcellone: rosette speciali realizzate in alluminio ricavato dal pieno.
Cover serbatoio olio freno posteriore: realizzato in alluminio ricavato dal pieno, con una finitura lucida, personalizza il look della moto. Ricopre completamente il corpo del serbatoio olio freno lasciandone ovviamente inalterate le funzionalità. È di facile installazione.

Autore: Redazione

Tag: Novità , cruiser , Intermot2016


Top