Novità

pubblicato il 4 ottobre 2016

Nuova Vespa GTS 125 e 150 2017

Omologazione Euro4 e nuovo motore I-GET sull’ammiraglia della gamma Vespa

Nuova Vespa GTS 125 e 150 2017

Urbana ma sempre pronta ad una bella gita fuoriporta. Questo lo spirito che contraddistingue, sin dalla sua nascita, la Vespa GTS, che in versione 2017 si rinnova grazie ai tecnologici motori i-get con raffreddamento a liquido, iniezione elettronica, distribuzione a 4 valvole. Due le cilindrate: 125 e 150 cc, entrambe Euro 4.

Arriva lo Start&Stop

Debutta su Vespa il nuovo sistema Start & Stop brevettato da Piaggio che prevede l’eliminazione del classico motorino di avviamento, sostituito da una macchina elettrica brushless “direct mount”, ovvero installata direttamente sull’albero motore. Una soluzione grazie alla quale ottenere massima silenziosità in avviamento, maggiore leggerezza e affidabilità, minori consumi. Il sistema Start&Stop di Piaggio, infatti, provvede a spegnere automaticamente il motore passati dai 3 ai 7 secondi dall’arresto (a seconda che il motore abbia o meno raggiunto la corretta temperatura di esercizio). È sufficiente una minima rotazione del comando del gas per far ripartire istantaneamente il motore, nel silenzio totale, data l’assenza del classico motorino di avviamento.

Generazione i-get

La versione ottavo di litro, da 125 cc, è accreditata di una potenza di 9 kW a 8.250 giri, mentre il più potente 150 cc esprime 11 kW a 8.250 giri. Si tratta di motorizzazioni di ultima generazione, efficienti, con la giusta dose di vivacità che gli consente prestazioni brillanti in ambiente urbano, tra ripartenze al semaforo e auto in code, cui contribuiscono anche i buoni valori di coppia: 11,1 Nm a 6.750 per il 125cc e 14 Nm a 6.500 giri per il 150 cc. Le nuove motorizzazioni prevedono anche ampi intervalli nei tagliandi di manutenzione. La sostituzione di lubrificanti filtri si effettua ogni 10.000 km e la regolazione del gioco valvole addirittura ogni 20.000 km. Del lavoro di ottimizzazione di ogni componente beneficia il dato complessivo di consumo carburante: la percorrenza su ciclo WMTC arriva a 42,4 km/l per Vespa GTS 125 (41,1 km/l per GTS 150).

La tecnologia non è un optional

Sono ora di serie su tutti i modelli della gamma Vespa GTS l’apertura a distanza della sella con telecomando e il Bike Finder, comodissimo per individuare lo scooter in un parcheggio affollato, grazie al lampeggiare degli indicatori di direzione. Non manca la porta USB, collocata all’interno del cassetto nel retroscudo, comoda per ricaricare eventuali devices, mentre gli indicatori di direzione anteriori contengono una serie di LED che fungono da luci di posizione diurne. La strumentazione digitale di forma trapezoidale è caratterizzata da dimensioni contenute ma dalle informazioni assai complete, è formata da un classico tachimetro e da un piccolo riquadro digitale multifunzione, contornato da ben sei spie luminose di servizio. Tra le informazioni fornite anche il livello del carburante, l’orologio e due contachilometri parziali.

Base tecnica consolidata

La versione 2017 delle Vespa GTS 125 e 150 ricalca la collaudata base tecnica della precedente serie. La scocca, come sempre per Vespa dal 1946 ad oggi, è realizzata rigorosamente in acciaio, mentre gli pneumatici sono di sezione generosa e calzati su cerchi da 12 pollici di diametro. L’impianto frenante a doppio disco assicura un’adeguata potenza decelerante, ben coadiuvato da un efficiente sistema ABS dotato di centralina idraulica a 2 canali che lo attiva qualora una delle due ruote deceleri bruscamente rispetto al veicolo, scongiurando il bloccaggio e garantendo stabilità e una frenata efficiente anche su fondi a basso coefficiente d’attrito.

Gli accessori per Vespa GTS

Come sempre nella tradizione Vespa, la nova GTS dispone di un’ampia linea accessori per personalizzare il veicolo e per aumentare il livello di comfort e funzionalità. Il bauletto, in grado di ospitare un casco integrale, è verniciato in tinta con la carrozzeria ed è equipaggiato con lo schienalino imbottito per ottimizzare il comfort del passeggero. I portapacchi anteriore e posteriore cromati sono tra i più richiesti ed apprezzati accessori che connotano in modo forte e riconoscibile la personalità e la lunga tradizione di viaggiatrice di Vespa. Tra gli accessori cromati si ricorda inoltra il kit perimetrale che garantisce la massima protezione della Vespa e assicura una decisa personalizzazione estetica. La protezione a bordo è garantita dal parabrezza, in metacrilato antiurto e antischeggia e dal cupolino trasparente di elevata qualità, dalle linee compatte e sportive. Il telo copri gambe in materiale termico, facile da montare, garantisce inoltre il comfort di marcia in ogni periodo dell’anno. Il set di accessori si completa con l’antifurto meccanico, l’antifurto elettronico, la borsa interna al bauletto, le cinghie portabagagli, la sella in vera pelle “Made in Italy” e l’elegante plaid “Country & Leisure”.

Autore: Redazione

Tag: Novità , scooter , Intermot2016


Top