Novità

pubblicato il 4 ottobre 2016

Aprilia RSV4 RR e RF 2017

Si rinnova la superbike di Noale che, oltre all’Euro4, guadagna nuove sospensioni, nuovi freni e un’elettronica ancora più evoluta

Aprilia RSV4 RR e RF 2017

Una delle sportive più desiderate di sempre, la Aprilia RSV4, si prepara ad affrontare il mercato 2017 forte di piccoli ma importanti interventi, grazie ai quali puntare al vertice della categoria in quanto a sportività e prestazioni tra i cordoli. In altre parole, un progetto che non viene stravolto ma ulteriormente affinato a partire dall’esplosivo 4 cilindri V di 65°, che ottiene l'omologazione Euro 4 senza perdere nulla in quanto a potenza e coppia massima (che rimangono rispettivamente su valori di 201 CV a 13.000 giri/min e 115 Nm a 10.500 giri/min). Piuttosto, grazie ad alcuni affinamenti tecnici - come la nuova centralina di controllo motore dalle superiori capacità di calcolo, capace di gestire l’innalzamento del regime massimo di rotazione (ora di 300 giri/min. superiore) - la RSV4 2017 dovrebbe riuscire ad esprimere una maggiore capacità di allungo. Al fine di aumentare le prestazioni e l’affidabilità sono stati introdotti pistoni più leggeri, dotati di inediti segmenti che riducono il fenomeno del blow-by. Inoltre è stato aggiunto un trattamento di honing alle teste di biella, riducendo ulteriormente gli attriti. Nuove sono anche le molle di richiamo delle valvole, a garanzia di affidabilità durante i carichi di lavoro più gravosi, mentre le valvole beneficiano di una fasatura ottimizzata, in grado di aumentare le prestazioni e l’affidabilità. Il cambio, infine, è ora provvisto di un sensore lineare che garantisce un funzionamento ineccepibile del gearshift.

Nuovi freni e sospensioni

Sulla versione RF di RSV4 arriva una sofisticata forcella Öhlins NIX regolabile sia nell’idraulica che nel precarico della molla, più performante e leggera. Al posteriore, invece, troviamo un ammortizzatore TTX, che lavora per mezzo di un nuovo leveraggio progressivo che aumenta la velocità di reazione dell’ammortizzatore stesso. È inoltre presente anche l’ammortizzatore di sterzo regolabile, sempre fornito da Öhlins. Per quanto riguarda l’impianto frenante, su entrambe le versioni - RF e RR - della RSV4 2017 arriva una coppia di nuovi dischi in acciaio Brembo dal diametro aumentato a 330 mm e spessore di 5 mm, su cui agiscono le pinze M50 monoblocco dotate di nuove pastiglie freno dal coefficiente di attrito superiore.

Elettronica allo stato dell’arte

Il ricchissimo APRC - il pacchetto di sistemi di controllo Aprilia Performance Ride Control - si evolve ulteriormente giungendo alla sua quarta generazione. Grazie al riposizionamento della piattaforma inerziale è stata migliorata la capacità di lettura delle condizioni dinamiche della moto per una migliore integrazione dei sistemi a bordo, ovvero: il nuovo ATC, Aprilia Traction Control, il controllo di trazione regolabile in corsa, senza chiudere il gas, su 8 livelli grazie al pratico joystick di comando; il nuovo AWC, Aprilia Wheelie Control, il sistema di controllo di impennata, regolabile su 3 livelli, che dispone di nuove strategie di funzionamento molto più precise e ora regolabile anche in corsa senza chiudere il gas; il nuovo ALC, Aprilia Launch Control, il sistema di asservimento alla partenza per esclusivo uso pista, regolabile su 3 livelli, che usufruisce di nuove strategie di funzionamento ancora più efficaci; il nuovo AQS, Aprilia Quick Shift, il cambio elettronico, per cambiate rapidissime senza chiudere il gas e senza usare la frizione, ora dotato anche di funzione downshift, che consente di scalare marcia senza premere la frizione (esclusiva è la sua funzione di scalata a gas aperto); il nuovo APL, Aprilia Pit Limiter, che permette di selezionare e limitare la velocità massima consentita per procedere lungo le pit lane dei circuiti, o semplicemente rispettare con facilità i limiti di velocità consentiti su strada aperta al traffico; il nuovo ACC, Aprilia Cruise Control, comodo durante i trasferimenti più lunghi, in quanto consente di mantenere la velocità impostata senza agire sul comando del gas.
Oltre all’APRC di quarta generazione, RSV4 RR e RF adottano di serie l’evoluto Cornering ABS multimappa, sviluppato in collaborazione con Bosch. Il sistema 9.1 MP, dal peso e dimensioni davvero contenute, è in grado di ottimizzare la frenata e l’intervento dell’ABS in curva, grazie ad un algoritmo specifico che tiene costantemente sotto controllo differenti parametri come l’accelerazione laterale, la pressione esercitata sulla leva del freno anteriore, l’angolo di piega, di beccheggio e di imbardata, modulando l’azione dei freni a garanzia del miglior rapporto tra decelerazione e stabilità. Il nuovo ABS lavora all’unisono con il sistema RLM (Rear Liftup Mitigation) di Aprilia, che limita il sollevamento della ruota posteriore nelle staccate più decise. Il Cornering ABS, messo a punto secondo le indicazioni specifiche di Aprilia, è regolabile su 3 livelli di intervento ed escludibile. Ognuna delle tre mappature del Cornering ABS può essere combinata con una qualsiasi delle tre nuove mappe del motore (Sport, Track, Race). Le tre mappe sono “full power” e differiscono per il modo di scaricare a terra i 201 CV di cui è capace il V4 Aprilia, oltre che per la percentuale di freno motore a ognuna di esse dedicata.

Regolazioni tramite smartphone

Di serie per RSV4 RF (e in optional per RSV4 RR) viene proposta una versione rinnovata della V4-MP, la piattaforma multimediale che permette di collegare via bluetooth lo smartphone al veicolo consentendo una taratura corner by corner dei settaggi elettronici, i cui dati sono successivamente scaricabili su laptop (o direttamente sullo smartphone) per l’analisi, come avviene nelle corse. La nuova V4-MP aggiunge un nuovo protocollo di connessione che riduce al minimo il consumo della batteria dello smartphone, oltre a offrire una serie maggiore di circuiti già mappati nei quali poter gestire curva per curve i settaggi elettronici e la possibilità di cronometraggio ed acquisizione da parte dell’utente di un nuovo circuito non compreso nella lista di quelli proposti da Aprilia.

Versioni e colori

Una sportiva upper-premium per utenti che ricercano il massimo senza compromessi. Aprilia RSV4 RR recepisce tutte le innovazioni elettroniche, di motore e di freni, introdotte anche su RSV4 RF. Di serie dispone anche di particolari una volta esclusivi della sola versione Factory, come i carter esterni del motore, la coppa olio ed i coperchi testa in magnesio e l’ampia possibilità di regolazione della ciclistica. Aprilia RSV4 RR è proposta in due nuove varianti cromatiche, entrambe opache, su base nera e grigia (grigio Bucine e nero Ascari) con cerchi rossi. Aprilia RSV4 RF, ancora più esclusiva, impiega di serie nuove sospensioni Öhlins e leggeri cerchi forgiati in alluminio. Si distingue per la grafica dedicata che mantiene il nome evocativo della precedente versione “Superpole”, ma con motivi grafici differenti.

Autore: Redazione

Tag: Novità , quadricilindriche , superbike , Intermot2016


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