Tu sei qui

Otto moto perfette se hai 16 anni

Le migliori proposte sul mercato per motociclisti giovanissimi (Patente A1)

Moto - News: Otto moto perfette se hai 16 anni

Share


Dopo le 5 naked medie e le 5 classiche più economiche, abbiamo pensato agli adolescenti, stilando una classifica, in ordine sparso, delle 8 moto 125cc perfette per chi ha 16 anni. Si tratta di otto proposte interessanti, talvolta diverse tra loro (nei segmenti), rivolte a tutti i ragazzi che hanno voglia di imparare ad andare in moto; perché noi confidiamo e speriamo che continueranno sempre ad esserci giovani aspiranti riders, a dispetto di ciò che dice qualche statistica. I mezzi elencati possono essere guidati con la patente A1, sono facili e anche divertenti.


1. Honda CB125F


Se cercate una moto economica con cui muovere i primi passi su due ruote, la CB125F è decisamente la migliore proposta che offre attualmente il listino. I 10,6 CV rappresentano la potenza perfetta per iniziare. Forse non è attualissima, soprattutto nel design, ma ha un motore Euro 3 e un prezzo d’acquisto davvero molto competitivo: costa 2.540 euro.


2. Honda CBR 125 R


Tra le diverse proposte di piccole sportive c’è quella di Honda, che offre una carenata equipaggiata con un monocilindrico da 13,3 CV a 3.490 euro. È una moto facile e divertente, ha una posizione di guida caricata sul davanti (ma neanche troppo, resta comunque una modo comoda) e permette agli aspiranti piloti di iniziare a conoscere lo stile di una moto sportiva.


3. Suzuki VAN VAN


È una moto diversa da tutte le altre qui proposte. Per potenza e cilindrata è a tutti gli effetti per neofiti, ma le sue caratteristiche da mezzo sbarazzino perfetto da utilizzare d’estate magari per andare in spiaggia ne fanno una moto apprezzata da tutti i motociclisti: tutti vorrebbero avere una VAN VAN nel garage. In questo caso i numeri passano un po’ in secondo piano: 11,8 CV e 4.090 euro.


4. KTM 125 Duke


È tra le 125cc più desiderate, perché si avvicina alle moto “dei grandi” pur essendo di piccola taglia. È ben costruita, ha un design estremamente accattivante e ha un monocilindrico da 15 CV davvero niente male. È dotata di ABS di serie e con il suo prezzo d’acquisto di 4.230 euro è probabilmente una tra le migliori proposte 125cc in funzione di qualità e prezzo.


5. KTM RC125


È la versione carenata della 125 Duke, con cui condivide quasi tutto. Anche in questo caso, come per la CBR 125 R, la posizione di guida è caricata in avanti. Il motore garantisce il giusto brio che serve ai “piloti” giovanissimi che intendono imparare la guida in pista divertendosi, in sicurezza, anche su strada. Costa 4.800 euro e ha l’ABS di serie.


6. Yamaha MT125


Ecco la proposta del marchio dei Tre Diapason per quel che riguarda le naked per neofiti. Fa parte della famiglia MT, ha un design moderno ed è equipaggiata con il monocilindrico da 15 CV. È una moto divertente e facile da guidare. È forse la più modaiola delle 8. Viene proposta a 4.190 euro (ma per averla con l’ABS bisogna aggiungere 500 euro al prezzo di listino).


7. Yamaha R125


Un’altra moto sportiva per piccoli motociclisti. È una concorrente perfetta della KTM RC125, con cui condivide l’indole da moto easy ed entusiasmante con cui muovere i primi passi anche in pista. Il monocilindrico da 15 CV spinge quanto basta, mentre il look è molto aggressivo. Costa 4.490 euro (anche in questo caso l’ABS costa 500 euro).


8. Yamaha WR125X


Non potevamo non inserire una motard nella nostra top 8. Il monocilindrico è sempre quello da 15 CV ma la posizione di guida e la ciclistica rendono questa moto estremamente divertente. È il mezzo perfetto per chi vuole imparare a guidare iniziando a capire com’è l’impostazione di un supermotard. Chi è più alto la troverà più agevole. Costa 3.990 euro.


 

Articoli che potrebbero interessarti