Attualità e Mercato

pubblicato il 14 settembre 2016

Benelli Kel 302 Concept by Oberdan Bezzi

Un'interpretazione di piccola sportiva più legata alla tradizione racing dell'azienda italiana

Benelli Kel 302 Concept by Oberdan Bezzi

Benelli QJ è un'azienda che sta vivendo un momento davvero brutto: recentemente il tribunale di Pesaro ha dichiarato fallimento dopo l'esposto del fornitore di sospensioni WP, che vanta un debito con l'azienda ancora non riscosso. Dalla sua, Benelli ha fatto ricorso alla Corte d'Appello di Ancona per dimostrare che il debito è stato saldato e che l'azienda è in positivo. A fine settembre ci sarà sicuramente qualche notizia in più, ma nel mentre Oberdan Bezzi pensa al futuro del costruttore, proponendo una nuova sportiva di piccola cilindrata.

Ci vuole più legame con la storia

In quel settore ormai consolidato delle sportive 250/300, la piccola italo-cinese potrebbe fare la voce grossa, con un prodotto dalla qualità generale buona e un prezzo d'attacco convincente, punto forte anche delle altre moto prodotte in questi ultimi anni, specialmente le 251 e le 302. Secondo il designer, il proprietario cinese non ha ancora sfruttato a pieno l'immagine storica di Benelli e per questo bisogna correre ai ripari, riportando all'attenzione il trascorso sportivo:
"A che serve acquisire un grande Marchio se non se ne sfrutta l'immagine e la storia e si propongono prodotti anonimi e di gusto non particolarmente Italiano o quantomeno Occidentale? Speriamo che la dirigenza dell'azienda attualmente in difficoltà "burocratiche", si accorga di questo e vi ponga rimedio".

Sportiva moderna ma tradizionale

La moto proposta in questa elaborazione grafica si chiama Benelli Kel 302 Concept, un nome particolare che arriva direttamente dal titolo mondiale della categoria 250 del 1969, vinto dal pilota Kel Carruthers. Tecnicamente Oberdan non si è staccato dalle attuali realizzazioni, quindi il motore bicilindrico 302 è confermato così come il telaio e la ciclistica già di casa in Benelli, ma le carene grigio-verdi (obbligatorie) hanno uno stile moderno e molto accattivante. Il legame estetico con la tradizione? lo scarico nero con i tromboncini tipico delle GP Benelli negli anni d'oro del costruttore, una chicca che molti intenditori apprezzerebbero. Difficile che questo design vegna applicato per davvero, ma sognare non costa nulla, per fortuna!

Autore: Redazione

Tag: Attualità e Mercato , design


Top