Curiosità

pubblicato il 13 settembre 2016

L'Esercito USA sta sviluppando una moto volante!

Il primo prototipo di hoverbike dell'US Army è stato presentato ufficialmente

L'Esercito USA sta sviluppando una moto volante!

Su OmniMoto.it abbiamo parlato già diverse volte dell'hoverbike, ovvero una motocicletta che invece di avere le ruote ha delle eliche ed è in grado di volare. Un sogno che arriva dritto dalla fantascienza, dove le moto volanti sono spesso presenti e fanno sognare progettisti più o meno dotati, che negli ultimi anni si sono impegnati per inventare qualcosa di simile. L'ultima notizia arriva dagli USA e da un progetto che coinvolge addirittura l'esercito americano.

Una hoverbike da guerra

Dotare i militari di moto volanti sembra essere un'idea più concreta di quanto si possa immaginare. Il Dipartimento di Difesa degli Stati Uniti ha presentato un prototipo dell'hoverbike (ancora in fase di sviluppo) che dovrebbe entrare in servizio come mezzo per gli spostamenti rapidi negli scenari di guerra.
È stato rinominato Joint Tactical Aerial Resupply Vehicle (JTARV) ed è un quadricottero con eliche sovrapposte a coppie e una parte centrale con cui si governa il mezzo che è una vera e propria moto con sella e manubrio. L'ispirazione e la tecnica di volo arriva dai moderni droni radiocomandati, applicati in più larga scala dal produttore neozelandese che ha ricevuto l'appalto, Malloy Aeronautics.

La semplicità della moto e la libertà dell'elicottero

Il progetto presentato ha un'autonomia di 150 km o per un tempo massimo di 45 minuti con un pieno di carburante. Il peso è di 275 kg e il costo della versione definitiva dovrebbe aggirarsi attorno ai 53.000 euro. Il direttore del "Program Innovation" dell'US Army, il Generale Jim Richardson: "Stiamo svolgendo con enfasi una ricerca sull'utilizzo di armi davvero uniche, quello che stiamo investendo è per un futuro in cui le nostre capacità di combattimento saranno molto più ampie. In questo caso combiniamo la semplicità di una motocicletta e la libertà di movimento di un elicottero. Sarà la prima moto volante".

Autore: Redazione

Tag: Curiosità , curiosità


Top