Sport

pubblicato il 9 settembre 2016

Il 58 di Marco Simoncelli è stato ritirato dalla MotoGP

Dorna ha consegnato nella mani di papà Paolo il 58 del Sic. Non si potrà più usare nella massima categoria in suo onore

Il 58 di Marco Simoncelli è stato ritirato dalla MotoGP

Marco Simoncelli è nato a pochi chilometri dalla pista di Misano Adriatico, a Coriano, e per questo è il luogo in Italia dove il suo ricordo è più sentito. Lo stesso Misano World Circuit è stato rinominato Marco Simoncelli in suo onore, e non c'è altro luogo più adatto di questo per comunicare il ritiro del numero 58 dalla massima categoria del motociclismo mondiale.

Non si potrà più usare il 58 in MotoGP

Dorna ha deciso di onorare il Sic in questo modo e prima della conferenza stampa di giovedì Carmelo Ezpeleta ha consegnato nelle mani del papà Paolo un piccolo trofeo con il 58 di Marco che sancisce il ritiro. L'annuncio era già stato dato nel 2014, in occasione del GP d'Italia, ma è arrivata solo ora l'ufficializzazione e la rimozione completa dalla lista numeri disponibili. Come lui anche il numero 74 di Daijiro Kato, eliminato dall'elenco dopo la sua scomparsa, mentre il 34 di Kevin Schwantz è stato tolto dalla classe regina del motomondiale in omaggio al pilota statunitense della Suzuki che lo aveva utilizzato per tutta la carriera. Sono solo questi, al momento, i numeri che non si possono più utilizzare nella classe regina, ai quali si aggiungerà sicuramente quello di Valentino Rossi - una volta conclusa la sua carriera - e probabilmente anche il 65 di Loris Capirossi, da tempo discusso come prossimo nome a ricevere l'onorificenza per la lunghissima carriera. 

Il numero di Marco vuol dire beneficenza

Fra le motivazioni che hanno convinto la Dorna a ritirare il numero del Sic, c'è anche l'importanza che il suo nome ricopre nella beneficenza. Con la Fondazione Marco Simoncelli fondata da Paolo si promuovono progetti di solidarietà e a Coriano sta sorgendo un centro diurno per disabili creato interamente dalla Fondazione Simoncelli con le donazioni degli appassionati. 

Autore: Redazione

Tag: Sport , motogp , personaggi


Top