Attualità e Mercato

pubblicato il 6 settembre 2016

Patente & libretto: nuova versione dell’app

Rilasciata una nuova versione dell’applicazione per la Polizia

Patente & libretto: nuova versione dell’app

Un prontuario interattivo digitale sempre connesso e aggiornato per esaminare in tempo reale la regolarità di un trasporto: ecco cos’è Patente&Libretto, l’app di cui ora è stata rilasciata una nuova versione. Ovviamente, non è la sola. Ne esistono diversi tipi, sia di carta sia elettronici sia su app. Si tratta di un’applicazione per sistemi Android e Ios che si compone di tre distinte sezioni tutte dedicate alla polizia stradale.

Tutto in fretta

Sostituirà i tradizionali prontuari cartacei in dotazione alle Forze dell'ordine: parliamo cioè di Vigili, Carabinieri, Polizia dello Stato, Forestale. L’obiettivo è attivare in tempo reale controlli semplici e automatici sulle strade, su tutte le complesse regole della circolazione e sulle corrette procedure operative da seguire in caso di approfonditi controlli stradali. Grazie all’innovativa funzione controlli rapidi la verifica dell’agente parte dal dato di fatto, ovvero da quello che l’operatore osserva. Non occorre mettere mano al sommario per controllare un dispositivo di equipaggiamento o un sistema di ritenuta. Oppure la guida alterata e la sosta abusiva. Molto “caldi” i capitoli riguardanti il controllo delle licenze, del cabotaggio e la possibilità di compilare il foglio di servizio.

Aggiornamenti tempestivi

Un sistema di raccolta delle regole moderno, efficace, intuitivo e sempre aggiornato in tempo reale rappresenta invece la funzione classica prontuario, a cura di Fabio Dimita, funzionario del ministero dei Trasporti. L’aggiornamento tempestivo è assicurato e sincronizzato in tempo reale dagli autori del portale www.poliziamunicipale.it. L’app può essere provata gratuitamente scaricandola sugli store Android e Ios. Dopo qualche controllo sarà però necessario attivare l’abbonamento a pagamento che viene proposto in formula mensile o annuale.

Autore: Redazione

Tag: Attualità e Mercato


Top