Epoca e Classiche

pubblicato il 29 agosto 2016

In vendita la Yamaha OW01 di Fabrizio Pirovano

La moto con cui ha corso in Superbike nel 1992, un pezzo di storia del campione italiano

In vendita la Yamaha OW01 di Fabrizio Pirovano
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Yamaha OW01 di Fabrizio Pirovano - anteprima 1
  • Yamaha OW01 di Fabrizio Pirovano - anteprima 2
  • Yamaha OW01 di Fabrizio Pirovano - anteprima 3
  • Yamaha OW01 di Fabrizio Pirovano - anteprima 4
  • Yamaha OW01 di Fabrizio Pirovano - anteprima 5
  • Yamaha OW01 di Fabrizio Pirovano - anteprima 6

Fabrizio Pirovano è uno dei padri della Superbike moderna, che ci ha lasciato pochi mesi fa a 56 anni, per colpa di un male incurabile. L'affetto degli appassionati verso il "Piro" era tanto ed è stato celebrato come un vero campione, pur non avendo mai vinto un mondiale Superbike, ma raggiungendo importanti traguardi come due volte vice Campione del Mondo, 5 titoli Italiani SBK, 1 titolo nella 200 miglia di Misano, 1 titolo Intercontinentale Supersport e 1 titolo Mondiale Supersport.

Una delle più belle Superbike di sempre

Classic Motorbikes ha in vendita sul suo sito uno dei mezzi storici della sua carriera, la Yamaha FZR750R OW01 del 1992, quella ufficiale gestita dal team BYRD Diemme Racing con cui ha conquistato il quinto posto nel mondiale. Con questa moto il Piro ha portato a casa 2 vittorie, 5 secondi posti 3 terzi posti, oltre a 4 record della pista nei circuiti di Hockenheim, Jarama, Sugo e Monza, il suo tempio. Lo stesso anno, Fabrizio ha vinto anche il titolo italiano Superbike. 
Questa OW01 è la numero 000003, terzo telaio utilizzato nella stagione 1992, e ha girato davvero poco negli anni di inattività. Nel 1993 c'è stata la sua ultima gara e da quel giorno non è stata più accesa fino al 2013, anno in cui è stata rimessa in moto da un'officina francese e utilizzata nel "Coupes Moto Legende", un evento di moto classiche e racing a Digione. Ora è pronta ad entrare in pista e gommata con un paio di slick nuove. 

Trattativa riservata, grazie

Per chi ha un grande passione e un portafogli profondo, può essere l'occasione ideale per mettersi in garage una delle moto più iconiche degli anni '90, originale e pilotata dal grande Pirovano. Non viene battuta all'asta ma è in vendita con trattativa riservata. Probabilmente non sapremo mai quanto bisognerà sborsare per questo gioiello, ma di sicuro non sarà una cifra bassa.th in 1991 and 1992.

Autore: Redazione

Tag: Epoca e Classiche , epoca , piloti


Top