Novità

pubblicato il 24 agosto 2016

Harley-Davidson Milwaukee-Eight: il nuovo motore a 8 valvole

Novità assoluta per le Touring americane, che grazie al nuovo propulsore aumentano prestazioni e comfort

Harley-Davidson Milwaukee-Eight: il nuovo motore a 8 valvole

Harley-Davidson ci ha abituato a rinnovamenti costanti della gamma negli ultimi anni, passando dall'immobilismo di un decennio fa alla costante ricerca della perfezione in ambito custom. Per il 2017 arriverà una piccola rivoluzione che non intaccherà lo stile delle moto più pregiate del listino, ma ne migliorerà nettamente il comportamento stradale. Si chiama Milwaukee-Eight ed è il nuovo motore Big Twin a 8 valvole.

Più efficienza e prestazioni

I clienti Harley volevano un motore più potente, più sfruttabile e più parco nei consumi, ma niente che potesse staccarsi dalla tradizione. Il risultato è il nuovo Milwaukee-Eight 107, un bicilindrico a V fedelissimo all'architettura e al design H-D, ma diverso nelle componenti interne. Ogni testa, ora, ha 8 valvole, ma sempre comandate da aste e bilanceri, che garantiscono il 50% in più di flusso in aspirazione e scarico per una combustione più efficiente e un piacere di guida rinnovato. Minori anche i consumi con la doppia accensione. Ha l'11% in più di coppia e 11% in più di accelerazione da 0 a 100 all'ora. 
La dispersione termica del motore è stata rivista grazie a un nuovo sistema di raffreddamento, allo scarico ridisegnato, al nuovo sensore per ogni cilindro che consente un controllo del tempo più preciso della temperatura così il motore scalda molto meno rispetto agli attuali big twin. Comfort che aumenta anche grazie al contralbero di bilanciamento che smorza del 75% le vibrazioni. Non che queste spariscano (sono un elemento imprescindibile delle Harley) ma la comodità in sella aumenta. Nuova la parte elettrica che permette alla batteria di durare più a lungo e nuovo sound grazie alla rivista rumorosità meccanica.

Tre variazioni per le nuove Touring

I modelli che monteranno i motori Milwaukee-Eight non cambieranno più di tanto nel prossimo anno, se non per colorazioni e nuove tarature delle sospensioni. Street Glide Special, Road Glide Special, Road King/Road King Classic e Freewheeler monteranno la versione 107 ci (1745 cc) raffreddate a olio, mentre Ultra Limited/Ultra Limited Low, Road Glide Ultra e Tri Glide Ultra avranno il 107 ci Twin-Cooled con il raffreddamento a liquido. Per i modelli CVO ci sarà il nuovo Twin-Cooled Milwaukee-Eight 114 (1870cc) con testate raffreddate a liquido e cilindrata maggiorata. Saranno montati su CVO Limited e CVO Street Glide.

Autore: Redazione

Tag: Novità , cruiser , custom


Top