Tu sei qui

All'asta un rarissimo esemplare di Lotus C-01

L'esclusiva e bizzarra sportiva con motore KTM RC8

Moto - News: All'asta un rarissimo esemplare di Lotus C-01

Share


Ricordate la Lotus C-01? Un progetto portato avanti dalla Casa automobilistica inglese che per la prima volta si è voluta cimentare nella costruzione di una moto. Nel 2014 fu approvato il progetto e fu affidato lo stile all'ex designer Bugatti Daniel Simon, che sviluppò una moto dall'estetica davvero particolare, così come uniche erano le caratteristiche tecniche di questa strana sportiva, costruita in soli 100 esemplari.


La prima che viene venduta all'asta


Il look è ispirato dalle Lightcycles del film Tron Legacy, disegnate per la pellicola dallo stesso Simon, mentre l'impostazione ciclistica è più simile a quella di una custom, con un lunghissimo interasse, la sella bassa e la forcella molto inclinata. Sotto la carena ermetica, però, c'è un motore da Superbike: il KTM 1200 della RC8R, in questa configurazione portato a 200 CV.
Una sorta di ibrido fra tanti tipi di moto, realizzata completamente a mano e dall'indiscutibile esclusività.
La produzione limitatissima e il prezzo esorbitante di circa 80.000 euro, l'ha resa interessante ai collezionisti con il fiuto degli affari, che hanno voluto fare un investimento dal ritorno immediato. La prima C-01 usata è andata all'asta a una cifra folle!


Il valore è cresciuto tantissimo


Mecum è la casa d'aste che si sta occupando di questa moto, per la quale ha privisto un prezzo finale compreso fra 370.000 e 450.000 dollari, ovvero fra 327.000 e 398.000 euro. È l'esemplare verde inglese e giallo (tipico british) con codice di telaio WEGTP1202E14Z1132, l'unico che è stato venduto negli Stati Uniti, per questo è portato al grande evento che si è svolto a Monterey nel weekend appena trascorso. L'asta per questo oggetto, però, non si è conclusa e vengono ancora accettate offerte. Il prezzo finale lo scopriremo solo quando verrà venduta al miglior offerente, in qualsiasi caso si tratta di una cifra davvero folle, con un aumento del valore dell'oggetto in pochissimo tempo degno delle supercar più esclusive. 

__

Articoli che potrebbero interessarti