Novità

pubblicato il 16 agosto 2016

Honda CRF450R e CRF450RX 2017

La moto da cross della Casa giapponese diventa ancora più performante

Honda CRF450R e CRF450RX 2017
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Honda aggiorna per il 2017 la CRF450R e la sua versione pronto-gara CRF450RX. La nuova moto da cross beneficia dell'esperienza acquisita dalla Casa giapponese nelle competizioni e si rivela ancor più performante rispetto al passato. Il motore è più potente e garantisce una spinta maggiore, e la ciclistica è stata ulteriormente affinata.

Nuove tecnologie che fanno “respirare” meglio il motore

Il propulsore della nuova Honda CRF450R “respira” meglio. Condotti di aspirazione rettilinei riducono la resistenza dell’aria e migliorano l’efficienza della combustione. Il collettore di scarico si divide verso i due silenziatori in posizione più vicina al motore, contribuendo così ad innalzare il rapporto di compressione a 13,5:1, un elemento chiave nella ricerca della maggiore potenza. Che tradotto in prestazioni significa soli 1,53” nello scatto da 0-10m, (-6,4% rispetto al modello 2016).

Rivista la ciclistica

Per quanto riguarda la ciclistica, debutta una nuova forcella a steli rovesciati Showa da 49mm con molle in acciaio. Le travi discendenti del telaio in alluminio sono rastremate e forniscono maggiore stabilità sull'anteriore e maggiore trazione. Riviste le geometrie complessive: l'interasse è più corto, il forcellone più compatto, mentre cambiano anche inclinazione di cannotto di sterzo e avancorsa. L'infulcraggio del mono posizionato più in basso e il serbatoio benzina in titanio contribuiscono all'abbassamento del baricentro.

RX sta per “pronto-gara”

La CRF450RX altro non è che una versione R adattata al mondo delle corse. Dunque, sospensioni meno rigide e molla più elastica al posteriore. Ma anche ruota posteriore da 18'', serbatoio maggiorato, avviamento elettrico e cavalletto laterale. La mappatura del motore è stata impostata per garantire un'erogazione di coppia e potenza meno esplosiva rispetto alla R, così da agevolare la trazione. Tre, infine, i riding mode messi a disposizione del pilota.

Piccole rifiniture estetiche

Dal punto di vista estetico la nuova Honda CRF450R (e RX) migliora il suo look senza stravolgimenti. Le plastiche ora sono lisce e aerodinamiche, mentre ci sono nuove grafiche stampate con la tecnica dell'inserimento della pellicola. Migliora dunque il livello complessivo delle rifiniture.

 

Autore: Francesco Irace

Tag: Novità , enduro , cross


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