Attualità e Mercato

pubblicato il 4 agosto 2016

KTM 890 Adventure: la prima foto spia

La rivale di F800GS e Triumph Tiger si prepara al debutto, ma le linee non sono ancora definitive

KTM 890 Adventure: la prima foto spia

C'è molta attesa per il bicilindrico parallelo di KTM che dovrebbe equipaggiare una nuova famiglia di moto tra cui l'Adventure di media cilindrata che andrà a sfidare i colossi del settore BMW e Honda. L'ultima foto spia, dopo le numerose precedenti, mostra per la prima volta un muletto di prova della 890 Adventure, finalmente riconoscibile anche se non definitiva per quanto riguarda serbatoio e codino come mostrano le foto di MCN.

Ancora niente di definitivo

Le linee non sono da prendere troppo in considerazione e il colore nero opaco tende a nascondere la maggior parte dei dettagli interessanti. Si vede chiaramente che il disegno del serbatoio è posticcio. Dettaglio degno di nota anche il codino, che mostra una sella unica e uno scarico che passa alto, in perfetta armonia con le altre moto della categoria. 
Meccanicamente, il nuovo bicilindrico parallelo è più che evidente, con i due collettori che spuntano dal monoblocco e vanno a unirsi nell'unico terminale destro. Chiaro anche il reparto sospensivo, con il cerchio da 21" davanti e le gomme tassellate on-off. Anche il forcellone è nuovo ma segue lo stile classico "rovesciato" tipico della produzione KTM dai primi 690 in poi . Di non definitivo c'è anche il cupolino, qui ripreso da una vecchia 990. Siamo curiosi di vedere come sarà il faro definitivo ma probabilmente si ispirerà alle forme della sorellona con il bicilindrico LC8.

La famiglia sarà anche di 500cc?

Il nuovo motore non equipaggerà una sola moto. Come si usa fare di questi tempi, un propulsore viene sviluppato per adattarsi a molti tipi di cilindrate e segmenti di mercato, così potremmo avere non solo diversi modelli (naked, adventure, motard, touring) ma anche diverse cilindrate. Il motore si presta bene a stare anche in una fascia più bassa, quella delle 500cc, e se si rivelerà abbastanza leggero (come da tradizione KTM) potremmo vedere il marchio austriaco inserirsi anche in questa categoria. In autunno vedremo finalmente la versione definitiva e scopriremo tutti i dettagli.

Autore: Redazione

Tag: Attualità e Mercato , anticipazioni


Top