Tu sei qui

Omicidio stradale: i super esperti dei sinistri

Arrivano gli specialisti in incidenti, oggi ancora più preziosi...

Moto - News: Omicidio stradale: i super esperti dei sinistri

Per essere accusati di omicidio e lesioni stradali, basta aver causato un incidente violando il Codice della Strada. Ecco perché AICQ SICEV (organismo di certificazione di terza parte) e Federperiti (Federazione italiana tra le associazioni di periti assicurativi e danni) hanno recentemente annunciato di aver attivato, primi in Italia, lo Schema di certificazione secondo la Norma UNI 11294:2015.


A chi si rivolge


Lo Schema di certificazione si rivolge a quei Tecnici ricostruttori interessati a far certificare le proprie competenze in materia di “ricostruzione e analisi degli incidenti stradali” o interessati a dimostrare le proprie competenze tecniche in un mercato caratterizzato da professionisti generici. Dopo un’analisi documentale dei prerequisiti, i candidati sostengono un esame che si articola in quattro prove, scritte e orali, con domande attinenti le cinque aree di discipline previste dalla Norma UNI 11294:2015 e che riguardano: rapporti con il Tribunale, analisi dei rapporti delle autorità giudiziarie, analisi del sinistro, analisi dei guasti meccanici e, infine, analisi delle sollecitazioni sugli occupanti, delle lesioni e dei fattori umani. Superato l’esame, i candidati ottengono il rilascio del certificato di terza parte di “Tecnico per la Ricostruzione e l’Analisi degli Incidenti Stradali” e vengono automaticamente iscritti nel Registro professionale di AICQ SICEV, consultabile sul sito dell’Organismo, da tutte le parti interessate.


In parole povere


Il ruolo del Tecnico per la Ricostruzione e l’Analisi degli Incidenti Stradali, il cui acronimo diventa TRAIS, è estremamente importante e a beneficio dell’intera società, cioè di tutte le parti coinvolte nella risoluzione di un incidente stradale, dall’utente della strada (automobilista, motociclista, autista, autotrasportatore, ciclista, pedone) agli Organi di accusa o di difesa (avvocati e Procure) ed è anche a vantaggio degli Organi di giudizio e delle stesse compagnie di assicurazioni, chiamate al risarcimento”: lo ha detto Roberto De Pari, Direttore di AICQ SICEV. Gli ha fatto eco Filippo Zaffarana, presidente Federperiti: "Siamo i primi con AICQ SICEV a dare applicazione a tale Norma e a promuovere lo Schema di certificazione di questa figura professionale che, con l’entrata in vigore della legge sull’omicidio stradale, assume un’importanza ancor più rilevante ai fini della certezza delle responsabilità”.


Articoli che potrebbero interessarti