Special e Elaborazioni

pubblicato il 6 luglio 2016

BMW, una special su base R45

La realizzazione di due amici portoghesi

BMW, una special su base R45

Tiago Gonçalves and Luis Gonçalves sono due amici portoghesi che un bel giorno, discutendo sulla loro moto ideale, hanno tirato fuori una grande idea e hanno realizzato una special su base BMW R45. Il nome dato al progetto, che ha beneficiato anche dell’importante contributo del designer portoghese Rodolfo Tiago, è “The Roca Project” (che prende spunto da Cabo de Roca) e rappresenta una reinterpretazione classica-vintage di una moto storica già di per sé ricca di fascino.

Le chicche: forcella, faro anteriore e sella

Inutile nascondere che gli elementi più significativi di questa special, almeno al primo sguardo, sono tre: la forcella, che è stata realizzata ad hoc in tutte le sue parti direttamente in Portogallo e rappresenta non solo un esercizio si stile ma un vero e proprio gioiello di ingegneria (basta guardare le molle…); la sella, caratterizzata da una forma sinuosa e da un pregiato rivestimento in pelle con cuciture a contrasto, che poggia su un telaio completamente stravolto che integra luci a LED e indicatori di direzione; e il faro anteriore a LED del tutto decentrato rispetto a quelli tradizionali, che dà alla moto un ulteriore tocco di classe.

Pedane arretrate e serbatoio sagomato

Le pedane sono state arretrate e lasciano immaginare che la posizione in sella sia piuttosto raccolta e sportiva, nonostante non siano stati impiegati dei semi-manubri ma un classico manubrio dritto. Gli ammortizzatori prevedono dei nuovi punti di fissaggio, mentre il serbatoio è stato ridisegnato e non eredita praticamente nulla della forma di quello originale. Non c’è il parafango anteriore mentre al posteriore ne è stato scelto uno della Honda CB250. Il motore resta tutto sommato invariato ma mette in bella mostra il filtro K&N. Il colore dominante è un rosso rubino, che si alterna con elementi in grigio effetto carbonio, ma il design complessivo della moto spicca per le linee armoniose e per il carattere fortemente dinamico.

Autore: Francesco Irace

Tag: Special e Elaborazioni , special


Top