Attualità e Mercato

pubblicato il 29 giugno 2016

L'Africa Twin DCT come la CRF450R Enduro [VIDEO]

Un confronto fra mezzi molto diversi, ma che in enduro se la cavano egregiamente

L'Africa Twin DCT come la CRF450R Enduro [VIDEO]

La campagna marketing che Honda sta facendo per la sua Africa Twin è una delle più massicce che abbiamo mai visto. Sia dal Giappone che dalle varie sedi Europee, continuano ad essere prodotti video che mostrano la CRF1000L e ne spiegano tutte le qualità, qualora ancora gli utenti non abbiano avuto modo di saggiarle con un bel test-ride.

Africa e CRF450 possono fare enduro allo stesso modo?

L'ultimo video è stato prodotto da Honda Italia e mostra il lato più avventuroso della Africona di nuova generazione, mettendola a confronto addirittura con la regina dell'offroad del listino Honda, la CRF450R. Il pilota del video viene mostrato in azione prima sulla enduro professionale, poi in sella all'Africa DCT sullo stesso percorso di difficoltà media per un endurista con una certa esperienza.
Il risultato? L'Africa se la cava davvero bene ed è interessante vedere come una moto della sua stazza (244kg) sia capace digerire passaggi tecnici degni di nota. Notare, tra l'altro, che è il modello con il cambio automatico a doppia frizione, quindi il video serve a dimostrare che anche con un sistema del genere l'enduro si può fare e non è poi così limitante.

Motore non esagerato, ma gustoso

Fra versione standard e DCT, il motore è invariato:  bicilindrico parallelo da 998 cc con testata Unicam a 8 valvole e manovellismo a 270°, con 95 CV a 7.500 giri/min e 98 Nm a 6.000 giri/min di coppia. Equilibrato e corposo, questo mille è bello da sfruttare sia in ambito urbano dove la coppia sostiene sin dai bassi regimi senza dover strapazzare il cambio a 6 marce, così come sulle lunghe percorrenze, magari in due o a pieno carico dove il tiro non manca mai, accompagnato da un sound dal timbro sempre intrigante. Per sapere come va, guardate anche il video del nostro Perchè Comprarla... qui

Africa Twin DCT e CRF450R

Autore: Redazione

Tag: Attualità e Mercato , video


Top