Epoca e Classiche

pubblicato il 27 giugno 2016

All'asta una Honda NR 750 con pochissimi chilometri

La moto più preziosa mai costruita da Honda è un pezzo ambito da molti. In Germania ce n'è una davvero interessante

All'asta una Honda NR 750 con pochissimi chilometri

La NR 750 è una delle moto più belle mai costruite, tecnicamente affascinante ed esteticamente irresistibile. È  diventata l'icona della perfezione meccanica giapponese, perchè fu la prima e unica moto omologata con pistoni ovali, 8 bielle e 32 valvole, tutto realizzato a mano dai tecnici HRC e poi venduta in tiratura limitata, appena 322 unità, tutte vendute al prezzo di 100.000.000 di lire.

Il mito ambito da tutti

Non fu una moto esaltante per quanto riguarda le prestazioni, La potenza non era stratosferica: 125 CV, leggermente superiore alle concorrenti dell'epoca, ma la corsa cortissima le faceva pagare una consistente mancanza di coppia: 66 Nm contro i circa 80 Nm di una Suzuki GSX-R 750 coeva. Ciò nonostante era una moto dalla tecnologia impensabile per l'epoca e una sfida davvero estrema per il mercato, tanto da creare un mito che ad oggi non ha pari.
Per tutti questi motivi, il suo valore nell'usato è davvero esagerato. Le poche NR che passano di proprietà vengono vendute a peso d'oro, logicamente più alto del valore di listino al momento del lancio. I collezionisti si contendono gli esemplari rimasti e quando capita che uno se ne voglia sbarazzare, vengono indette aste alle quali partecipano tantissimi interessati. 

Ancora un giorno per un esemplare con 4.500 km

Una di queste è in corso al momento e scadrà domani. La moto in oggetto è stata venduta in Germania, dove ha ricevuto la prima omologazione, ed è in condizioni impeccabili, usata pochissimo e senza mai un incidente o un graffio. Il contachilometri segna 4.500 ed è sulle strade dal 1994. Chi se l'aggiudicherà dovrà ritirarla a Osnabrück, Germania, dove viene mostrata su appuntamento. Con poco più di 24 rimanenti, la migliore offerta è a poco più di 30.000 euro, ma la riserva è ben più alta e il venditore si aspetta una vendita superiore ai 120.000 euro. Volete fare la vostra offerta? Cliccate qui.

Autore: Redazione

Tag: Epoca e Classiche , epoca


Top