Attualità e Mercato

pubblicato il 20 giugno 2016

Storm Pulse: l'elettrica dalla autonomia record [VIDEO]

Dall'Olanda arrivano i video che mostrano il funzionamento della moto elettrica da 380 km d'autonomia

Storm Pulse: l'elettrica dalla autonomia record [VIDEO]

La Storm Pulse nasce con l'obbiettivo di rendere l'elettrico adatto anche al mototurismo. L'impostazione di questa moto (anticipata in questo nostro articolo) è chiaramente ispirata ai viaggi e il suo particolare pacco batterie modulare rende possibile un'autonomia mai raggiunta prima da una due ruote a propulsione elettrica; 380 km da carica piena a tutto scarico.

Autonomia da riferimento

Il progetto è stato portato avanti da 30 studenti dell'University of Technology di Eindhoven, in Olanda, e la nuova tecnologia sfrutta 24 cartucce estraibili per una potenza complessiva di 28,5 kW/h e la possibilità di escludere un certo numero di moduli per diminuire la potenza e adattarla alle proprie esigenze di guida. I moduli sono a sgancio rapido e formano una sorta di alveare nella parte centrale della moto.
Dopo le prime foto e qualche dato tecnico, i video pubblicati dalla Storm Eindhoven mostrano meglio il funzionamento delle batterie e le dimensioni della moto, che a causa dell'ingombro del sistema a celle è molto sviluppata verso l'alto e costringe il pilota a una seduta molto arretrata. Inoltre la forcella (che non è tradizionale ma sembra più che altro un sistema a parallelogramma) è molto in piedi e non è collegata direttamente al manubrio, che è decisamente più arretrato.

Pronti a partire

La sfida sarà il giro del mondo in elettrico, come conferma l'azienda: "Storm Eindhoven ha l'obbiettivo di mostrare al mondo il potenziale della mobilità sostenibile. La visione del team di lavoro è la chiave per convincere anche gli scettici. Nell'estate 2016 la squadra affronterà il giro del mondo in 80 giorni con questa moto, ricaricando la moto direttamente dalle persone che sostengono il progetto in tutto il globo. Con l'aiuto di tutti, riusciremo ad andare dove nessun altro mezzo elettrico è riuscito finora"

 

 

Autore: Redazione

Tag: Attualità e Mercato , moto elettriche


Top