Novità

pubblicato il 9 giugno 2016

Yamaha SCR950: la scrambler bicilindrica per gli USA

Negli Stati Uniti verrà venduto questo modello derivato dalla XV950, fuoristrada solo nello stile

Yamaha SCR950: la scrambler bicilindrica per gli USA

C'è tanta voglia di cafè racer e scrambler fra gli appassionati, e non solo nel Vecchio Continente. Yamaha, sempre attenta alle tendenze dell'ultimo periodo, ha realizzato una versione speciale della sua XV950 con l'intento di colpire il cuore di quelli che vorrebbero una scrambler aggressiva ma non troppo specialistica. Si chiama SCR950 e non è parte del programma Faster Sons, ma un modello per il momento confinato all'interno del mercato USA. 

Più stradale, ma non proprio scrambler

Le caratteristiche principali della XV rimangono invariate, quindi l'impostazione custom viene solo apparentemente tradita da una nuova impostazione di guida data da una sella alta e piatta (grazie all'adozione di un nuovo telaietto posteriore), nuove pedane posizionate più indietro e un manubrio più alto e avanzato.
L'altezza complessiva del mezzo non cambia, rimane una moto lunga e bassa e c'è poca luce a terra, questo favorisce il baricentro basso e la maneggevolezza, ma non di certo l'utilizzo in fuoristrada nonostante le gomme semitassellate e i cerchi a raggi tubeless. A completare il pacchetto ci sono le sovrastrutture, con un nuovo parafango posteriore più alto, fianchetti con tabella portanumero e un nuovo serbatoio che ricorda la mitica XT 500. Le grafiche sono ispirate alle enduro anni '70 e '80. 

Speriamo arrivi anche in Europa

Meccanicamente non cambia di una virgola e rimane il motore della XV950 (che in USA viene venduta con il nome "Bolt"), un bicilindrico a V 60° da 942cc, raffreddato ad aria. La potenza non è esagerata, solo 52 CV a 5500 g/min, ma la coppia è consistente con 79.50 Nm a 8100 g/min. In USA ha già un prezzo di listino, 8.699 dollari, ma in Europa ancora tutto tace. Chiaramente la SCR950 è un modello studiato per il mercato statunitense, ma piace davvero tanto anche a noi, e speriamo che venga proposta anche nei nostri listini. 

Autore: Redazione

Tag: Novità , bicilindriche , vintage


Top