Special e Elaborazioni

pubblicato il 8 giugno 2016

Yamaha XV950 Speed Iron by Moto di Ferro

Il preparatore veneto ha ribaltato l'estetica della custom giapponese, proponendo qualcosa d moderno e aggressivo

Yamaha XV950 Speed Iron by Moto di Ferro
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Yamaha Yard Built XSR900 e XV950  - anteprima 1
  • Yamaha Yard Built XSR900 e XV950  - anteprima 6
  • Yamaha Yard Built XSR900 e XV950  - anteprima 8
  • Yamaha Yard Built XSR900 e XV950  - anteprima 10
  • Yamaha Yard Built XSR900 e XV950  - anteprima 12
  • Yamaha Yard Built XSR900 e XV950  - anteprima 14

Il programma di customizing ufficiale Yard Built continua ad offrire interessanti interpretazioni delle moto Yamaha, modificate da vari preparatori internazionali con licenza della Casa di Iwata. L'ultima arrivata è la XV950 realizzata dall'atelier veneto Moto di Ferro, che unisce linee custom a uno stile più aggressivo e sportivo. Si chiama Speed Iron.

Custom muscolosa e sportiva

Per questa interpretazione, come per tutte le creazioni Moto di Ferro, si è voluto mantenere uno stretto legame con il modello originale, che è stato stravolto nelle linee ma non nel concetto. Nel complesso la moto è rimasta bassa, tipicamente custom, ma lo stile è più simile a quello di una moderna streetfighter o di una power cruiser. 
I dettagli sono curatissimi, com il nuovo codino in alluminio in CNC ricavato dal pieno, come in alluminio è anche il nuovo serbatoio, più piccolo ma dalle linee più decise. La sella è monoposto e il manubrio alto lascia spazio a due semimanubri dall'ispirazione sportiva. La forcella tradizionale da 52mm, completamente regolabile, è di una Yamaha VMax, l'impianto frenante è massiccio con pinza a sei pistonicini e le gomme sono decisamente ciccione e aggressive. Faro anteriore sfuggente e verniciatura grigio/nero completano il quadro muscoloso di questa special.

Anche Wrenchmonkees ha una nuova moto

Nel comunicato diffuso da Yamaha è presente anche la nuova special di Wrenchmonkees, realizzata su base della Faster Sons XSR 900. Per questa special ci si è concentrati su uno stile scrambler ma con tocchi post-moderni, come le sovrastrutture completamente riviste, spigolose nei parafanghi ma con il serbatoio originale, opportunamente riverniciato in un aggressivo grigio opaco. Tutti i dettagli sono in questo articolo.

 

Autore: Redazione

Tag: Special e Elaborazioni , special , custom


Top