Special e Elaborazioni

pubblicato il 8 giugno 2016

Yamaha XV950 Speed Iron by Moto di Ferro

Il preparatore veneto ha ribaltato l'estetica della custom giapponese, proponendo qualcosa d moderno e aggressivo

Yamaha XV950 Speed Iron by Moto di Ferro

Il programma di customizing ufficiale Yard Built continua ad offrire interessanti interpretazioni delle moto Yamaha, modificate da vari preparatori internazionali con licenza della Casa di Iwata. L'ultima arrivata è la XV950 realizzata dall'atelier veneto Moto di Ferro, che unisce linee custom a uno stile più aggressivo e sportivo. Si chiama Speed Iron.

Custom muscolosa e sportiva

Per questa interpretazione, come per tutte le creazioni Moto di Ferro, si è voluto mantenere uno stretto legame con il modello originale, che è stato stravolto nelle linee ma non nel concetto. Nel complesso la moto è rimasta bassa, tipicamente custom, ma lo stile è più simile a quello di una moderna streetfighter o di una power cruiser. 
I dettagli sono curatissimi, com il nuovo codino in alluminio in CNC ricavato dal pieno, come in alluminio è anche il nuovo serbatoio, più piccolo ma dalle linee più decise. La sella è monoposto e il manubrio alto lascia spazio a due semimanubri dall'ispirazione sportiva. La forcella tradizionale da 52mm, completamente regolabile, è di una Yamaha VMax, l'impianto frenante è massiccio con pinza a sei pistonicini e le gomme sono decisamente ciccione e aggressive. Faro anteriore sfuggente e verniciatura grigio/nero completano il quadro muscoloso di questa special.

Anche Wrenchmonkees ha una nuova moto

Nel comunicato diffuso da Yamaha è presente anche la nuova special di Wrenchmonkees, realizzata su base della Faster Sons XSR 900. Per questa special ci si è concentrati su uno stile scrambler ma con tocchi post-moderni, come le sovrastrutture completamente riviste, spigolose nei parafanghi ma con il serbatoio originale, opportunamente riverniciato in un aggressivo grigio opaco. Tutti i dettagli sono in questo articolo.

 

Autore: Redazione

Tag: Special e Elaborazioni , special , custom


Top