Attualità e Mercato

pubblicato il 7 giugno 2016

In USA aumentano i morti senza casco. A quando l'obbligo?

Sono solo 19 su 47 i paesi statunitensi che hanno l'obbligo di uso del casco, e la situazione sulle strade peggiora

In USA aumentano i morti senza casco. A quando l'obbligo?

In Italia il 90% di chi usa mezzi a due ruote dai 50cc indossa il casco, con la vergogna di quel 10% che si ostina a non utilizzarlo, soprattutto i più giovani nelle grandi città del Sud. Ciò nonostente il suo utilizzo è diventato scontato in tutta Europa, che da ormai parecchi anni prevede l'obbligo del casco inderogabile per tutte le cilindrate e tutte le età. In USA la situazione è un po' diversa.

I morti e gli incidenti aumentano

Ne abbiamo parlato diverse volte, ma negli Stati Uniti la cultura della protezione alla testa sembra non essere ancora molto diffusa. Sono note le due fazioni, fra chi reclama l'istituzione dell'obbligo per legge e chi rivendica la libertà di poter decidere se indossarlo o meno, fatto sta che nel 2015 gli incidenti mortali sono aumentati del 10%.
Lo dice un rapporto della GHSA, la Governors Highway Safety Association, che sottolinea come da anni la situazione non migliori e come i governi dei singoli stati non prendano posizione rimanendo nelle proprie scelte. Nel 1970 gli stati americani che imponevano l'uso del casco erano 47... di questi 28 prevedono l'utilizzo solo per i giovani di età inferiore ai 21 anni e solo 19 estendono l'obbligo a tutti. 

Anche i politici se ne fregano

Sempre secondo il report, aumenta non solo il numero dei morti ma anche quello degli incidenti. I motociclisti coinvolti in incidenti che non indossavano il casco sono aumentati dal 7% al 28% nel 2015, mentre i morti sul colpo passano dal 14% dell'anno precedente al 68% del 2015. Siamo sorpresi che nessuno dei principali candidati alla presidenza USA abbia parlato di questo problema, per esempio Hillary Clinton ha accennato all'abbassamento del limite di velocità nelle highway, ma nessun pensiero ai caschi.

 

Autore: Redazione

Tag: Attualità e Mercato , codice della strada


Top