Attualità e Mercato

pubblicato il 1 giugno 2016

Il progetto di moto stealth USA entra nella seconda fase

La Difesa degli Stati Uniti ha presentato i primi prototipi della moto che verrà utilizzata per le operazioni speciali in guerra

Il progetto di moto stealth USA entra nella seconda fase

Da tempo si parla del progetto Silent Hawk, una moto fuoristrada Stealth appositamente studiata per i reparti militari americani dalla DARPA (l'agenzia che si occupa della ricerca per la Difesa degli Stati Uniti). Il termine "stealth" fa riferimento solo al fatto che queste motociclette dovranno essere così silenziose da permettere alle truppe di terra di muoversi velocemente e senza fare rumore in zone nemiche ad alto rischio anche per lunghi tragitti. 

Silenziosissime

Nell'ultima conferenza DARPA che si è svolta a Tampa, la Difesa USA ha mostrato, oltre al primo prototipo della Silent Hawk, anche una moto prodotta dalla LSA Autonomy, chiamata Nightmare, che verrà molto probabilmente confrontata con il progetto iniziale e verrà deciso quale delle due utilizzare in via definitiva. 
Entrambe le moto hanno un motore ibrido multifuel, che può marciare con diversi tipi di carburante, compreso quello aeronautico e propano. Il motore è pesantemente isolato e ha un particolare impianto di scarico che gli permette di non superare i 55 decibel di rumorosità. Per intenderci, il tono di voce di due persone che parlano normalmente, in ambiente silenzioso, è di 60 decibel.

La prima foto della Nightmare

Per quanto riguarda le altre caratteristiche, si tratta di mezzi a due ruote motrici e con avanzate capacità fuoristrada, abbastanza leggere e compatte da poter essere caricate in elicottero e nel caso paracadutate in zone di guerra. Entrambe le moto sono entrate nella seconda fase di sviluppo e ci vorrà ancora del tempo prima che entrambi i progetti arrivino alla loro forma finale. Per il momento è stata pubblicata la foto della LSA, ma speriamo di vedere presto anche quelle della Silent Hawk.

Autore: Redazione

Tag: Attualità e Mercato , curiosità , anticipazioni


Top