Curiosità

pubblicato il 26 maggio 2016

KTM Super Duke 1290 R SE contro Zivko Edge 540 [VIDEO]

Un "passo a due" fra moto e aereo per un servizio fotografico davvero mozzafiato

KTM Super Duke 1290 R SE contro Zivko Edge 540 [VIDEO]

Cosa c'è di meglio di un bel giro in moto nelle splendide strade dolomitiche? Per alcuni questo è il massimo, ma c'è chi si è voluto divertire a fare qualcosa di molto più spettacolare. KTM ha portato sulle rive del Lago di Resia (Bolzano) una Super Duke 1290 R Special Edition per uno shooting fotografico molto particolare assieme a un Zivko Edge 540, un aero da acrobazie della squadriglia Red Bull.

Una moto esagerata e...

Il pilota della moto Luke e quello dell'aereo Hannes Arch hanno collaborato con una crew di specialisti per fotografie aeree e su strada, con passaggi mozzafiato dei due mezzi a distanza ravvicinatissima. Ovviamente ben vengano svariate acrobazie sia da uno che dall'alto, così da rendere al meglio l'effetto estremo (ma in tutta sicurezza) del set. Logicamente è stato girato anche un backstage che potete gustarvi qui sotto.
I mezzi, così diversi eppure così in simbiosi in questo servizio. La Super Duke è l'edizione speciale 2016 con tanti accessori Power Parts, la livrea dedicata e il bicilindrico da 1.301 cc che eroga 173 CV di potenza e 144 Nm di coppia, “spalmati” su soli 189 kg di peso.

...un aereo ancora più estremo

Lo Zivko Edge 540 è un aereo monoposto a elica pensato per le acrobazie. Le sue dimensioni compatte e la sua ampia superficie alare gli permette un rateo di rollio (velocità di rotazione sul suo asse trasversale) di 420° al secondo e un rateo di salita (velocità di salita in verticale) di 3.700 piedi al minuto. Se consideriamo anche i 443 km/h di velocità massima e i 12g positivi e negativi ci troviamo davanti a una macchina fantastica, molto più estrema di quanto il suo motore a elica da 340 CV possa suggerire.

 

KTM Vs. aereo acrobatico

Autore: Redazione

Tag: Curiosità , curiosità , stunt


Top