Accessori

pubblicato il 27 maggio 2016

Metzeler Roadtec 01: operazione Tourist Trophy

Saranno queste le gomme che metteremo sotto stress durante l’impegnativa trasferta sull’Isola di Man

Metzeler Roadtec 01: operazione Tourist Trophy

Per scoprire se le Metzeler Roadtec 01 hanno le carte in regola per ritagliarsi un ruolo da leader nel segmento sport-touring abbiamo deciso - dopo aver avuto impressioni molto positive già in occasione del press test - di testare a fondo le loro performance utilizzandole nella dura trasferta che ci porterà dall’Italia all’Isola di Man (e ritorno). Percorreremo oltre 7.000 km, affrontando strade e percorsi di ogni tipo, facendo i conti con le più svariate condizioni atmosferiche ed effettuando un giro full gas sul Mountain, il tracciato TT.

Riusciranno ad uscire vittoriose dopo un simile “trattamento” e a mantenere inalterate le proprie qualità fino alla fine? Ve lo racconteremo al rientro… intanto, ecco le caratteristiche tecniche salienti.

Disegno del battistrada per le superfici a bassa aderenza

Il disegno del battistrada di Roadtec 01 è completamente nuovo e all’anteriore troviamo intagli più trasversali rispetto al senso di rotolamento della gomma; a beneficio del grip su superfici a bassa aderenza. L’area di contatto con l’asfalto è più larga e più corta, e lavora insieme alla cintura d’acciaio a 0 gradi. La mescola del Roadtech 01 è in silice al 100% all’anteriore, mentre dietro è all'80% in silice e al 20% in nero fumo (nella parte centrale del battistrada); una peculiarità della gomma posteriore è la mancanza di intagli nella zona centrale.

Già sul mercato in tutte le misure

I Metzeler Roadtec 01 sono già in vendita sul mercato nelle misure più comuni, con la gamma che sarà competa entro la fine del primo semestre 2016 (fatta eccezione per l’anteriore 120/60 ZR 17 che sarà commercializzata ad inizio 2017). Infine, Roadtec 01 è commercializzato anche nella versione “Heavy Weight Motorcycles” dedicata alle moto più pesanti, che prevede la carcassa della ruota posteriore a due tele e una gomma anteriore bi-tela più rigida e caratterizzata da una diversa mescola.

Autore: Redazione

Tag: Accessori , gomme , tourist trophy


Top