Special e Elaborazioni

pubblicato il 13 maggio 2016

Zero Motorcycle SR by White Collar Bike

Dalla lontana Indonesia arriva una special elettrica dal look cafè racer, tutta in carbonio

Zero Motorcycle SR by White Collar Bike

Zero Motorcycles produce moto elettriche davvero interessanti, pensate per la città e per il tempo libero e con la caratteristica principale della compattezza e della facilità di guida. Prima solo disponibili in USA, non sono da molto negli altri continenti, ma hanno catturato da subito l'attenzione di europei e orientali che hanno dedicato molte attenzioni a questi modelli. 

Cafè racer sibilante

LA Zero SR è il modello più pratico: look naked e dimensioni compatte, ideale per l'utlizzo su strade cittadine. Il suo stile, però, non è molto osato, così il preparatore indonesiano White Collar Bike gli ha voluto dare un'immagine alla moda e molto aggressiva, con un attillato vestitino modern-vintage e un profilo sportivo molto personale.
Il cupolino è rastremato ai lati e ingloba un piccolo faro interamente a LED, sotto di esso si raccorda una liscissima carena che copre tutta la meccanica e le batterie, raccordando la linea con il serbatoio arrotondato, unito in una monoscocca con il codino corto e particolarmente retrò, con il faro posteriore "ingabbiato" dietro una griglia di alluminio. Tutte le sovrastrutture sono in fibra di carbonio non verniciato, il che aumenta il senso di sportività ed esclusività della special, con tutti i particolari curati e nessuna linea lasciata al caso.

Una elettrica per nulla silenziosa

Non cambia per nulla, invece, la parte propulsiva, mentre la forcella e il mono posteriore arrivano direttamente da una Yamaha R1, i cerchi invece sono a raggi tubeless.  Il preparatore Ram Ram Januar, ha sitemato quello che giudicava un difetto: la silenziosità. Per lui era troppo poco rumorosa e faticava a far sentire la sua "presenza" su strada.
Per questo ha montato un microfono sul motore e un altoparlante, che con la pressione di un tasto entra in funzione amplificando parecchio il sibilo del motore. La moto è stata esposta all'Indonesian International Motor Show di Jakarta, dove ha attirato tantissimi sguardi... chissà se Zero la prenderà come spunto per una cafè racer di serie!

Autore: Redazione

Tag: Special e Elaborazioni , special , moto elettriche


Top