Attualità e Mercato

pubblicato il 13 maggio 2016

Kawasaki: in arrivo una Z900 vintage sovralimentata?

La casa di Akashi è in fase di ristrutturazione e la prossima moto potrebbe essere la prima classic bike nostalgica con motore turbo

Kawasaki: in arrivo una Z900 vintage sovralimentata?

Stiamo vivendo in un periodo in cui si parla tanto di nostalgia. Sono tanti i modelli che riportano in auge nomi importanti del passato e la moda del vintage riporta sulle strade vecchie glorie del motociclismo. Il prossimo "ritorno al futuro" potrebbe essere di Kawasaki, che potrebbe far debuttare una nuova Z900, dotandola di un poderoso 4 cilindri sovralimentato. Sarebbe la prima volta in una vintage bike!

Vintage e Turbo!

La voce arriva dal magazine inglese MCN, che prova a confrontare gli ultimi roumor con quanto già presentato e dichiarato dalla casa. Ad Akashi è iniziata una importante fase di rinnovo che porterà 11 nuovi modelli nel giro di due anni, due dei quali sono i progetti SC-01 e SC-02, ancora in parte avvolti nel mistero tranne che per la confermata sovralimentazione.
I giornalisti inglesi danno per certo che il primo dei due modelli sarà un 4 cilindri da non più di 1000 cc, il secondo invece un bicilindrico di cubatura media (forse 675cc). La recente registrazione del nome Z900RS presso i registri giapponesi, aiuta a trarre delle logiche conclusioni: la SC-01 potrebbe diventare Z900, riportando il mitico nome della bara volante sulle strade. 

Sarà come la concept del 40° anniversario?

Come anticipato, sono ancora roumor, perciò non ci sentiamo di sbilanciarci. Ci piace invece pensare a come potrebbe essere l'estetica del mezzo, e un buon suggerimento ce lo danno gli stessi di Kawasaki, che ad EICMA 2012 avevano presentato il concept Z1000 40th Anniversary, prototipo vintage per festeggiare i 40 anni della serie Z (in foto). Bellissima nelle linee che riprendono in chiave post-retro le linee della Z900, con il serbatoio a goccia e il faro posteriore trilobato delle serie storiche H1 e H2. Sarà così anche la versione definitiva? Speriamo fortemente di si.

Autore: Redazione

Tag: Attualità e Mercato , anticipazioni , vintage


Top