Sport

pubblicato il 2 maggio 2016

SBK: Monza annullata, nessuna gara sostitutiva

La conferma ufficiale è arrivata a Imola. La gara di Monza non si svolgerà e ci saranno quasi 2 mesi di stop

SBK: Monza annullata, nessuna gara sostitutiva

Vi abbiamo già parlato dei problemi del circuito di Monza e di come l'attuale amministrazione stesse gestendo male tutte le trattative con i campionati internazionali che hanno un vero punto di riferimento nella pista brianzola. Ci si aspetta di ricevere brutte notizie dal mondo della Formula1, mentre quelle già note della Superbike sono appena state rese ufficiali al 100%. Monza è ufficialmente fuori dal calendario delle derivate di serie.

Monza si mette nei pasticci

Per poter ricevere l'approvazione della FIM e della Dorna, Monza avrebbe dovuto modificare la prima variante per renderla più adatta alle moto, un progetto che l'Autodromo ha deciso di realizzare ma che all'inizio del mese scorso non era ancora stato effettuato. Logicamente i tempi si sono dilatati e ora è arrivata l'esclusione definitiva: i lavori non sono terminati e quindi la Superbike non può correre. Nel mentre la direzione di Monza parla di una nuova gara d'appalto per eseguire i lavori.
Dall'altro lato, invece, c'è la Formula1, in netto contrasto con l'attuale gestione del tracciato perchè il progetto della nuova S più favorevole alle moto non sarebbe altrettanto valida per le auto, e questo potrebbe causare un'esclusione anche dal calendario della massima categoria automobilistica. Insomma, un gran pasticcio.

Quasi due mesi di buco nel calendario

Nel mentre ci dovremo mettere l'animo in pace e pensare che almeno per quest'anno non ci sarà nessun round SBK a Monza. A dir la verità, non ci sarà nemmeno un round sostitutivo, perchè Dorna ha deciso di non scegliere un'altra pista e di passare da 14 a 13 gare in tutto. Questo significa un "buco" di 9 settimane nel calendario, con Laguna Seca il 10 luglio e il GP di Germania il 18 settembre... in mezzo quasi due mesi di vacanza. Pessime notizie per tutti.

Autore: Redazione

Tag: Sport , gare


Top