Special e Elaborazioni

pubblicato il 1 aprile 2016

Special: Triumph Speed Triple Dark Matter by Erne's Euromotos

Una special all'apparenza semplice, ma molto curata nei dettagli e dallo stile non scontato. Davvero bella

Special: Triumph Speed Triple Dark Matter by Erne's Euromotos
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Triumph Speed Triple Dark Matter - anteprima 1
  • Triumph Speed Triple Dark Matter - anteprima 2
  • Triumph Speed Triple Dark Matter - anteprima 3
  • Triumph Speed Triple Dark Matter - anteprima 4
  • Triumph Speed Triple Dark Matter - anteprima 5
  • Triumph Speed Triple Dark Matter - anteprima 6

Di cafè racer più o meno riuscite, ne vediamo a bizzeffe in questo periodo, ma sono poche le proposte modern-classic che prendono in considerazione uno degli elementi più iconici delle sportive vintage: il cupolone. I ragazzi di Erne's Euromotos di Zurigo ha convertito una Speed Triple 1050 in una vintage racer bella e "cupolinata", rinominata Dark Matter.

Special 

È stata esposta al salone Swiss-Moto 2016 e ha attirato l'attenzione di molti appassionati. La base di partenza è una Triumph Speed 1050 del 2010. Lo stile non è stato rivisto così pesantemente, e a parte il cupolino riadattato di una Ducati 750 SS del 1973, c'è solo il codino realizzato ex-novo per questo scopo. Il serbatoio è sempre lo stesso e sposa perfettamente il nuovo stile.
Ad unire pezzi originali e realizzati ad hoc, c'è la verniciatura bicolore grigio-nera, con dettagli curati come i profili dorati. Tanti i pezzi speciali che arrivano da diversi cataloghi aftermarket, come semimanubri, tanti piccoli dettagli Rizoma e scarico HP Corse.

350 ore di lavoro

Ultimo, ma non ultimo, il lato tecnico della special, che è stata leggermente ritoccata anche dal punto di vista prestazionale con l'adozione di un filtro aria K&N e di una centralina Power Commander, che aumenta un po' i valori di serie di 131 CV a 9.250 g/min e 77 Nm a 7.550 g/min. Per l'intera realizzazione, Erne's ha dedicato 350 ore, la maggior parte delle quali per la realizzazione del bel codino.

Autore: Redazione

Tag: Special e Elaborazioni , special


Top