Attualità e Mercato

pubblicato il 30 marzo 2016

Limiti all'uso dello smartphone anche per i pedoni?

Per lo Stato del New Jersey potrebbero rappresentare un pericolo per motociclisti, automobilisti e ciclisti

Limiti all'uso dello smartphone anche per i pedoni?

Il pedone è l’utente della strada più debole che c’è. Poi ci sono il ciclista e il motociclista (o scooterista). Spesso, è “scontro” fra quelle due categorie: chi va a piedi e chi su due ruote. Motivo della contesa, può essere una presunta distrazione del pedone, specie di quello molto distratto, pericolosamente disattento, tremendamente sbadato. Ma cosa fa il pedone per essere così distratto? Con l’avvento degli smartphone, messaggia. O chatta, va sui social.

In America c’è chi protesta

Proprio questo brutto vizio dei pedoni, così distratti dagli smartphone, è alla basa di un progetto legge nello Stato del New Jersey (Usa): stop all’uso del cellulare per il pedone che attraversa l’incrocio. Così da evitare incidenti coi veicoli, come successo in passato. Sinistri magari evitabili, a beneficio della incolumità dei pedoni e di tutti i guidatori. Scene che si ripetono quotidianamente in Italia, con la complicità, questo va detto, di ciclisti e scootersti a loro volta magari distratti dall’uso improprio dello smartphone.

Parla Pamela

Le persone devono fare attenzione a quello che succede attorno a loro”, spiega Pamela Lampitt, esponente del Partito Democratico che ha presentato il Disegno legge all’Assemblea Generale del New Jersey, per impedire al pedone di messaggiare. Non solo agli incroci e sulle strisce, ma in generale quando cammina. È la tecnologia, così utile, seducente e affascinate, che viene utilizzata male: si pensi anche ai selfie demenziali e pericolosissimi scattati al volante. Ed è assurdo che una regola di buon senso (non distrarsi per evitare incidenti) debba essere imposta per legge. D’altronde, nel nostro Paese, abbiamo appena introdotto la regola che vieta il fumo in auto in presenza di bimbi e gestanti: evidentemente, c’è qualche idiota che fuma con accanto minori e donne incinte. Figuriamoci allora quanti pedoni distratti esistono...

Autore: Redazione

Tag: Attualità e Mercato , curiosità , sicurezza , incidenti


Top