Novità

pubblicato il 25 marzo 2016

Nuovo Dunlop Road Smart III

Arriva la terza generazione dell'apprezzato pneumatico sport-touring della Casa francese. Ecco cosa promette...

Nuovo Dunlop Road Smart III

Oltre alla classica durata tipica di un prodotto sport-touring, da sempre la famiglia Road Smart di Dunlop si è contraddistinta per le elevate doti aderenza e resa nella guida brillante. Ma evidentemente quanto di buono già fatto non era sufficiente per il brand francese che, sfruttando le tecnologie più recenti, ha messo in campo una nuova versione di questa gomma capace di un chilometraggio per lo pneumatico anteriore superiore dell’82% (attenzione, dato dichiarato dalla Casa) rispetto alla media dei principali concorrenti, senza rinunce in fatto di grip, sicurezza e risposta sul bagnato.

Nuovo disegno del battistrada

Il disegno del battistrada ha una nuova disposizione degli angoli degli intagli, calcolati per ottimizzare la rigidità e assicurare l'uniformità dell'usura, un accorgimento che dovrebbe garantire prestazioni omogenee in tutto l’arco di vita dello pneumatico. Inoltre, grazie ad un sofisticato studio, dovrebbe essere stata incrementata la capacità di evacuare l'acqua rispetto al predecessore RoadSmart II, soprattutto alle alte velocità.

Nanotecnologie al servizio delle mescole

Un lavoro lungo e certosino è stato quello portato avanti per arrivare alla corretta combinazione tra la mescola della spalla e quella della zona centrale. Si è giunti così alla mescola MultiTread, particolarmente resistente all’usura e caratterizzata dall'unione di tre polimeri con un mix di silice ad alta dispersione. Tale soluzione presenta diversi punti di forza, quali la possibilità di un maggiore chilometraggio, migliore aderenza sul bagnato, ma anche una maggiore flessibilità alle basse temperature, con conseguente aumento della sensazione di feeling anche col freddo, durante la stagione invernale. La mescola centrale del disegno MultiTread incorpora un polimero con conformazione molecolare più lunga cui spetta il compito di migliorare la resistenza dei legami chimici della gomma.

Misure e varianti

La gamma comprende 18 specifiche che coprono 16 misure. Per due tra le più diffuse misure del posteriore (180/55ZR17 e 190/55ZR17) la nuova gamma offre la possibilità di scegliere tra due soluzioni: la versione standard, che copre le esigenze dalle pesanti GT fino alle moto di peso medio, e la speciale versione SP (Sport), sviluppata per adattarsi alle caratteristiche specifiche delle naked più leggere e delle moto sportive.

La parola a Dunlop

Andy Marfleet, direttore Marketing di Dunlop Europa Moto, spiega l’importanza di queste tecnologie nel settore Sport Touring: “Il mercato dei pneumatici Sport Touring è molto esigente. I motociclisti sono alla ricerca di un pneumatico che dia loro fiducia, alti livelli di aderenza ma, cosa più importante, prestazioni lungo tutto l’arco di vita del pneumatico. Un test indipendente ha dimostrato che RoadSmart III offre l’aderenza e il comportamento sull’asciutto migliori della sua categoria e fa un significativo passo avanti in termini di durata chilometrica”.

Autore: Redazione

Tag: Novità , accessori , gomme


Top