Novità

pubblicato il 21 marzo 2016

Honda CB1100 Type II Concept

La classica di casa Honda si impreziosisce di un look sportivo in questo prototipo esposto ad Osaka

Honda CB1100 Type II Concept

Vintage è bello... ma dal 2016 vintage è anche sportivo! Dopo la Triumph Thruxton R con motore 1200 e una dinamica da vera sportiva stradale, Honda ribatte con la CB1100 Type II Concept presentata all'Osaka Motorcycle Show, una cafe racer ancora in forma prototipale ma che anticipa le linee più sportive che potrebbe avere la prossima moto della serie classic giapponese. 

Sportiva moderna in salsa vintage

Nella sostanza si tratta di una versione più estrema della CB1100 restyling già vista al Salone di Tokyo, ma non ancora disponibile sui nostri mercati. Con questo prototipo la moto viene arricchita di tanti particolari sportivi e di una ciclistica rivista, che punta molto sulla guidabilità e sulla sportività.
Si parte logicamente dalle nuove ruote da 17" con cerchi dedicati a razze multiple, mentre per le sospensioni vediamo due ammortizzatori e una forcella Ohlins. Il serbatoio è spazzolato e il codino ha un'unghia monoposto molto aggressiva, mentre tanto nero copre parte delle sovrastrutture e la calotta del faro per rendere il tutto molto più aggressivo. Nuova sella, nuovo manubrio e specchi end-bar completano il pacchetto della Type II.

Arriverà davvero?

È davvero bella, ma adottiamo tutte le riserve del caso per quanto riguarda la sua commercializzazione in Europa. Essendo un Concept esposto a un salone locale (Osaka è di importanza nazionale non internazionale) potrebbe anche rappresentare solo un esercizio di stile, una cosiddetta "show bike", o in maniera più ampia una sorta di esposizione del catalogo accessori che potrebbe avre la prossima CB1100. Nel frattempo godiamoci quest'unica foto pubblicata da Visordown, in attesa di nuovi dettagli.

Autore: Redazione

Tag: Novità , anticipazioni


Top