Attualità e Mercato

pubblicato il 21 marzo 2016

Intelligent Cranium iC-R: nuovo casco ultratecnologico

Un nuovo "smart helmet" con caratteristiche tecnologiche avanzate e un'estetica molto piacevole

Intelligent Cranium iC-R: nuovo casco ultratecnologico

Non è la prima volta che vi presentiamo un casco intelligente, ma ultimamente le proposte tecnologiche per la protezione della testa si stanno moltiplicando e porteranno in modo irreversibile all'avvento degli "smart helmet", ovvero i caschi intelligenti che pescano a piene mani dall'informatica e dalla tecnologia mobile degli ultimi anni. L'ultima proposta è anche una delle più avanzate che abbiamo mai visto e si chiama iC-R del nuovo brand Intelligent Cranium.

Tecnologia a misura di casco

Il video in allegato spiega in modo completo tutte le caratteristiche del prodotto, che alla prima occhiata sembra un normalissimo casco. Si parte dal "cervello" di Intelligent Cranium, che è posizionato nella parte frontale, un hardware di tipo smartphone molto compatto. A questo sistema centrale sono collegati i due display head-up dentro il casco. Sono piccoli e sottili e danno le informazioni necessarie al motociclista, come navigatore e altre info su musica, chiamate o visuale posteriore. Questa viene garantita da due telecamere posteriori posizionate molto distanti fra loro per offrire una visuale di ben 210°. Ci sono anche gli speaker affogati direttamente nel casco, con tanto di microfono.

La produzione partirà se andrà bene il crowdfunding

Logicamente è tutto gestibile da un'app e dalla connessione bluetooth con lo smartphone, ma non è tutto, perchè dei led posizionati sulla parte interna della mentoniera, inoltre, informano sulla prossimità di altri mezzi e aiutano a percepire la presenza negli angoli ciechi della visuale. La visiera è fotocromatica e diventa più scura in caso di sole. 
Vi piace? per il momento - come è accaduto anche con Skully - è in fase prototipale ed è attivo il crowdfunding per avere la possibilità di mandarlo in produzione. Il prezzo non sarà popolare ma si parla di cifre superiori ai 1000 euro. 

Intelligent Cranium iC-R

Autore: Redazione

Tag: Attualità e Mercato , anticipazioni , caschi


Top