Novità

pubblicato il 17 marzo 2016

Honda: sta per rinascere anche la Dominator?

Dopo l'Africa Twin, potrebbe arrivare un'altra operazione nostalgia, con la mitica monocilindrica 650

Honda: sta per rinascere anche la Dominator?

Quando si dice "prenderci gusto". Honda ha appena rilanciato il glorioso nome della Africa Twin sul mercato, con un notevole successo fin dalle prime settimane di vendita, e sembra pronta a mettere a segno un'altra potenzialmente efficace operazione nostalgia per un modello storico della casa giapponese: la Dominator.

Per il momento solo brevetti tecnici

Al momento abbiamo soltanto l'immagine dei brevetti di una monocilindrica on-off, quindi nessuna conferma ufficiale e nessuna certezza che questa verrà realizzata a breve, ma fa davvero piacere sapere che c'è una possibilità di rivedere nei listini uno dei mono più apprezzati degli anni '90.
Non c'è nulla nel disegno che possa far pensare a una moto definitiva. Le linee del profilo sono abbozzate e il brevetto in sé non riguarda l'estetica ma un particolare di meccanica ed elettronica. A conferma che si tratta di una fase di sviluppo ancora embrionale.

Che meccanica potrebbe avere?

La vecchia Dominator era rinomata per la robustezza meccanica, la facilità di guida e l'economia di utilizzo e acquisto, una moto tuttofare capace di girare in città come mezzo quotidiano o di affrontare lunghe traversate nei deserti di tutto il mondo. Se la nuova versione avrà queste stesse caratteristiche, sarà di sicuro un altro successo made in Honda.
Quello che più rende perplessi è la scelta del motore. Attualmente Honda non ha in gamma un monocilindrico 650 come quello originale, e le normative Euro4 più le moderne tecnologie obbligheranno sicuramente alla creazione di un nuovo propulsore raffreddato a liquido. Non è da escludere, quindi, la scelta di un'unità già montata su altri modelli del listino, come il bicilindrico parallelo della serie CB. Noi, comunque, speriamo che una futura Dominator sia ancora monocilindrica!

Autore: Redazione

Tag: Novità , anticipazioni


Top