Novità

pubblicato il 16 marzo 2016

KTM: foto spia della 1290 Super Adventure 2017

Un restyling forse prematuro, ma necessario a unificare l'estetica delle top di gamma austriache

KTM: foto spia della 1290 Super Adventure 2017

KTM è in un vulcano di novità e rinnovamenti. La 1290 Super Duke GT è la principale novità di questa stagione, mentre dietro le quinte continuano i test prima del debutto del primo bicilindrico parallelo austriaco della 890 Duke. A sorpresa, una nuova foto spia pubblicata da Visordown.com mostra il muletto del restyling della 1290 Super Adventure, attesa probabilmente per il prossimo anno.

Giovane, ma è già ora di restyling

Guardando la foto possiamo notare quelle che saranno le principali differenze: Nuovo cupolino dalle forme più generose, che punta a una maggiore protezione aerodinamica e che molto probabilmente avrà un proiettore dalla forma differente. Per il momento è impossibile ipotizzare perchè ci sono soltanto due piccoli fari poliessoidali. 
I fianchetti cambiano a loro volta e presentano le luci di profondità (probabilmente adattive con la funzione cornering) in posizione più alta. 
Codino, meccanica e ciclistica non sembrano avere particolari cambiamenti, ma sicuramente troveremo un nuovo impianto di scarico per l'omologazione Euro4. A giudicare da quest'unico scatto, la nuova Super Adventure potrebbe avvicinarsi alla Super Duke GT nello stile dell'anteriore, ed è molto probabile che la nuova estetica verrà ampliata a tutta la gamma, quindi anche 1050 e 1190.

Test sull'aerodinamica

La camuffatura del muletto presenta tante striscioline bianche, sia sulla moto che sul pilota, per questo potrebbe trattarsi di una fase di test dedicata allo studio dei flussi d'aria e dei vortici, quindi di affinamento e analisi dell'aerodinamica del nuovo frontale. Non conosciamo la funzione della strana asta che vediamo dietro, ma è sicuramente un elemento dotato di sensori per qualche altro tipo di rilevazione. La moto, non ancora annunciata in modo ufficiale, potrebbe essere un "model year 2017", e per questo potrebbe essere presente al prossimo salone Intermot di Colonia o EICMA di milano, il prossimo autunno.

Autore: Redazione

Tag: Novità , anticipazioni


Top