Special e Elaborazioni

pubblicato il 7 marzo 2016

Ducati Panigale 1299S KH9 by Roland Sands Design

Il designer e tuner americano non ha voluto stravolgere lo stile, ma l'ha impreziosito con una grafica da vero artista

Ducati Panigale 1299S KH9 by Roland Sands Design
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Ducati Panigale by Roland Sands Design - anteprima 1
  • Ducati Panigale by Roland Sands Design - anteprima 2
  • Ducati Panigale by Roland Sands Design - anteprima 3
  • Ducati Panigale by Roland Sands Design - anteprima 4
  • Ducati Panigale by Roland Sands Design - anteprima 5

La Ducati Panigale è una moto che non si presta molto al tuning. Le linee ormai iconiche della sportiva bolognese sono così belle al naturale che qualsiasi tipo di ritocco estetico finirebbe per rovinare l'estetica pulita che è valsa anche il premio Compasso d'Oro per il Design Industriale. Roland Sands Design, che non è certo uno sprovveduto, ha deciso di mettere le mani sopra la 1299 S realizzando una special equilibrata e con grande rispetto per le linee originali della moto.

Grafica speciale

RSD, questa volta, ha lasciato da parte il suo estro creativo e ha utilizzato soltanto gli accostamenti di colori che sono ormai un suo marchio di fabbrica. Questo ha reso la sua Panigale indiscutibilmente RSD, ma senza fare un torto a Mamma Ducati e a tutti gli appassionati che vedono nelle linee di questa moto un'espressione artistica. Pensate che non ha neppure cambiato i cerchi originali, di solito sostituiti con elementi realizzati ad hoc, vero marchio distintivo delle creazione di Roland. 
Per la grafica della KH9 l'ispirazione è arrivata da alcune opere dell'artista Jeoff Koons, che ha da sempre giocato con i colori caldi e con i contrasti. Così il serbatoio in alluminio e il codino ricevono una grafica multicolor, mentre il resto delle sovrastrutture hanno una finitura opaca con profili in argento e un grande numero 9 sul lato, in stile classico. La realizzazione è stata curata da Chris Wood.

Rispetto per la Panigale

Oltre la grafica, c'è poco altro da segnalare. Ci sono dettagli in carbonio qua e la, mentre lo scarico è un full titanium dell'Akrapovic, giusto per dare quel tocco in più di sound ad accompagnare il nuovo stile. Voi che dite, questa livrea è riuscita? Secondo noi si, ed è la conferma che RSD è un'azienda seria e sensibile al design. Se una moto è già così bella, che senso ha cambiarla radicalmente?

Autore: Redazione

Tag: Special e Elaborazioni , special , design


Listino Ducati 1199 Panigale S ABS - model year 2013

1199 Panigale S ABS
Cilindrata
1198.00 cm³
Potenza
143.00 kW / 194.50 CV
Coppia
13.50 kgm / 132.00 Nm
Peso
164.00 kg
Altezza sella
825 mm
Prezzo
25.396,00 €
Vai al Listino »
Top