Tu sei qui

Gas Gas TXT Racing 300 2016

Dopo il fallimento e la rinascita, questo è il primo modello del 2016, sperando in un futuro più roseo

Moto - News: Gas Gas TXT Racing 300 2016

Share


Gas Gas ha vissuto tempi davvero duri. Lo scorso anno ha presentato istanza di fallimento e tutto sembrava finito, con un'azienda in procinto di chiudere e con tanti lavoratori a casa. Nel giro di qualche mese, per fortuna, il marchio è stato acquistato all'asta da un produttore spagnolo di bici e moto elettriche, Torrot, che assieme a una banca locale è riuscito a rilevare l'intero impianto produttivo di Girona per quasi 10 milioni di euro, saldando anche i 5 milioni di euro di debiti che hanno portato alla crisi della factory. Ora il peggio è passato e Gas Gas inizia nuovamente a produrre nuovi modelli, come questa TXT Racing 300 2016.


Il modello della rinascita


L'azienda spagnola è una delle più apprezzate nella produzione di moto da trial e questa nuovissima 2 tempi 300 cc è probabilmente la massima espressione in termini di potenza e tecnologia. TXT è una sigla storica per le moto Gas Gas e quest'ultima declinazione porta novità concrete per rimanere al passo con i tempi e con la concorrenza.
La forcella è tutta nuova, del marchio Tech, anodizzata, mentre dietro c'è un ammortizzatore Reiger. La pompa dell'acqua è stata sostituita con una più prestazionale e il carburatore è un nuovo Keihin PWK28 che fa il paio con la doppia candela DS. Il collettore di scarico è in titanio a 8 segmenti saldati, i dischi freno sono NG e anche le pinze sono nuove.
Catena, corona e pignone hanno nuove specifiche FIM, mentre per una migliore ergonomia è stato messo anche un nuovo manubrio. Il telaio, infine, garantisce una maggiore rigidità utilizzando una nuova composizione di cromo-molibdeno. Estetica e grafiche sono state riviste con le colorazioni 2016.


Si spera in una ripresa veloce


Che sia la definitiva rinascita di Gas Gas? Per il momento vediamo come la nuova proprietà Torrot gestirà l'azienda, e come svilupperà anche la distribuzione all'estero, dato che per il momento questa nuova TXT 300 è stata annunciata solamente in Spagna. Nei prossimi mesi verranno lanciate anche le versioni 125, 250 e 280, mentre non sappiamo ancora nulla riguardo la ripresa della produzione delle bellissime (e validissime) enduro Gas Gas. Incrociamo le dita, sperando che l'azienda riprenda anche tutti i lavoratori che sono stati lasciati a casa in questo brutto periodo.

__

Articoli che potrebbero interessarti