Curiosità

pubblicato il 28 febbraio 2016

KTM Freeride E-XC in cima al vulcano attivo più alto del mondo

Francisco Lopez e l’elettrica di Mattighofen entrano nel Guinness con un’impresa storica

KTM Freeride E-XC in cima al vulcano attivo più alto del mondo

Una vera e propria impresa è stata portata a termine dalla Casa di Mattighofen e da Francisco 'Chaleco' Lopez. Il pilota cileno, specializzato nei raid e con una grande esperienza maturata alla Dakar, dopo mesi di preparazione, ha scalato per la prima volta la vetta del Ojos del Saldo, il vulcano attivo più alto al mondo, in sella ad una moto elettrica, ovvero la KTM Freeride E-XC.

È record!

Un obiettivo conseguito con tenacia e determinazione, viste le rigide condizioni climatiche che hanno caratterizzato l’esecuzione di questa impresa che vale a Francisco Lopez e al costruttore austriaco il Guiness dei Primati: nessuno prima d’ora era mai  riuscito a “scavalcare” i 6.080 metri s.l.m. del vulcano che si erge tra Argentina e Cile con una due ruote a propulsione alternativa.
Solo poche modifiche sono state effettuate sulla moto: per ovviare ai problemi di congelamento del liquido refrigerante in alta quota sono stati infatti effettuati alcuni lievi interventi al motore che hanno fatto il paio con quattro batterie, mentre per il resto la moto è stata mantenuta vicinissima alla configurazione di serie; la quale ricordiamo essere dotata di un’unità elettrica da 16 kW (22 CV) di potenza e 42 Nm di coppia al cui fianco lavora un PowerPack ricaricabile completamente in un tempo di 80 minuti (servono invece soli 50 minuti per la ricarica all’80%).

Risparmio per l'elettrica austriaca

In grado di promettere sino a circa un’ora di autonomia, la KTM Freeride E-XC (fiancheggiata in listino dalle “sorelle” SX e SM) mette a disposizione del pilota tre modalità di guida: Economy, Standard e Advanced e viene proposta al pubblico ad un prezzo di 11.800 euro per tutto il 2016, includendo batteria e relativa carica, permettendo così a chiunque acquisterà nel corso di quest’anno l’elettrica di Mattighofen, di risparmiare fino a 2.451 euro sul listino. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito: http://www.ktm.com/it/e-ride/.

Autore: Redazione

Tag: Curiosità , curiosità , moto elettriche


Top