Attualità e Mercato

pubblicato il 9 febbraio 2016

TVS Akula 310 Concept 2016

Dall'India arriva questa bella sportivetta che ha sotto le carene il cuore della BMW G 310 R

TVS Akula 310 Concept 2016

L'Auto Expo di Delhi di quest'anno ha mostrato al pubblico indiano parecchie novità, sia in campo auto che in campo moto, con l'elezione delle "Best in Show" al termine del salone. Il 2016 ha visto, fra le due ruote, la vittoria della TVS Akula 310, che non è una parolaccia ma il nome del concept realizzato dalla Casa indiana che ha molto in comune con una moto che conosciamo ormai bene qui in Europa, la BMW G 310 R.

Se la G diventa carenata

Sotto la carena in carbonio di questo prototipo pronto-pista, si nasconde la meccanica e il telaio della piccola naked bavarese che sta per debuttare sul mercato italiano. Il vestito succinto, però, non ha nulla a che fare con l'estetica della G, e unisce alla ciclistica tipicamente "leggera", linee armoniche e aggressive da vera Superbike.
A dirla tutta, l'estetica sembra qualcosa di già visto, con il frontale a due prese d'aria che fa un po' RSV4 e un po' S1000RR, mentre al centro e sul codino ci sembra molto simile alla Panigale, ma il tutto è condito da linee che non fanno gridare troppo alla "scopiazzatura".

La meccanica e la ciclistica sono in comune

La Akula è una moto davvero leggera, 130 kg per un passo di appena 1364 mm. Il monocilindrico DOHC 4 valvole della BMW G è in grado di erogare una potenza massima di 34 CV a 9.500 giri/min e una coppia di 28 Nm a 7.500 giri/min. Particolarità tecnica di rilievo, il cilindro inclinato indietro e la testata girata di 180°, una soluzione che consente, non solo una maggiore compattezza generale, ma anche una migliore gestione delle masse, con un baricentro del veicolo basso, spostato in direzione della ruota anteriore. BMW, per questo nuovo motore, dichiara un consumo di 3,33 litri per 100 Km mentre, sul fronte delle prestazioni, una velocità massima di 145 Km/h, ma siamo sicuri che sulla leggerissima struttura della Akula le prestazioni saranno ben maggiori.

Autore: Redazione

Tag: Attualità e Mercato , saloni , concept


Top