Attualità e Mercato

pubblicato il 9 febbraio 2016

Honda CX-02 Concept 2016

In india è stato presentato questo prototipo, che si ispira nelle linee all'Europea CB 500 X

Honda CX-02 Concept 2016
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • Honda CX-02 Concept - anteprima 1
  • Honda CX-02 Concept - anteprima 2
  • Honda CX-02 Concept - anteprima 3
  • Honda CX-02 Concept - anteprima 4
  • Honda CX-02 Concept - anteprima 5
  • Honda CX-02 Concept - anteprima 6

Qualche giorno fa è andato in scena a Delhi l'Auto Expo 2016, il più grande salone automotive indiano che unisce due e quattro ruote sotto lo stesso evento. Tutti i marchi hanno presentato le loro novità per il mercato interno nazionale e per gli altri paesi del Pacifico, ma Honda ha sfornato anche un prototipo decisamente interessante, il CX-02 Concept.

Sembra un "CB"

Il "02" nel nome indica che si tratta del secondo progetto della serie CX, già presentato lo scorso anno con la naked CX-01 Concept. Questa volta il mezzo prende la declinazione del piccolo crossover e fa il verso all'europeissima CB 500 X, anch'essa rinnovata nel 2016 con un look più moderno e accattivante.
In questo Concept, però, la base è quella di una moto di cilindrata inferiore e dalla ciclistica semplificata, anche se fanno una bellissima figura le pinze freno radiali, il grande disco anteriore e la forcella a steli rovesciati. Non si sa un granchè della meccanica ma si tratta senza dubbio di un bicilindrico parallelo raffreddato a liquido, all'apparenza con doppio albero a camme in testa. Pneumatici da 120 mm davanti e 160 mm dietro.

Concept per l'India

Quello che rende questa moto davvero interessante è l'estetica, che possiamo apprezzare nelle foto del magazine indianautosblog.com, con il grosso serbatoio che si raccorda ai fianchetti creando linee squadrate ma smussate. Il telaietto posteriore è nascosto da una copertura in plastica e il codino ha un piglio sportivo con faro singolo a LED. Full LED anche l'anteriore con un proiettore sviluppato verticalmente. 
Altro elemento davvero interessante, la strumentazione TFT a sfondo nero, molto bella e completa per una moto di questa tipologia. In quanto concept, è un modello di cui sappiamo davvero poco e che non rappresente - per il momento - qualcosa che verrà distribuito nel nostro continente, ma rifacciamoci gli occhi e pensiamo a come potrebbe essere un CB 250 o 300 X!

Autore: Redazione

Tag: Attualità e Mercato , saloni , concept


Top