Attualità e Mercato

pubblicato il 4 febbraio 2016

Divieto fumo in auto: occhio alla sigaretta gettata sulle moto

Il divieto di fumare in auto potrebbe indurre a comportamenti pericolosi?

Divieto fumo in auto: occhio alla sigaretta gettata sulle moto

A parecchi motociclisti sarà capitata questa esperienza negativa: una sigaretta lanciata dal finestrino di un’auto, che tocca o sfiora la moto, e che comunque disturba il centauro. Si tratta di unatto di inciviltà, pericolosa per la sicurezza stradale. Ma adesso le cose potrebbero addirittura peggiorare, col divieto parziale di fumo in auto.

Di che si tratta

Dal 2 febbraio 2016, infatti, chi viaggia in auto (guidatore e passeggeri) non può fumare in presenza di bimbi e gestanti. Che sia necessaria una legge, con multe sino a 500 euro, per imporre di non fumare, e di non rovinare la salute di soggetti deboli, è incredibile. Visto che siamo in presenza di guidatori e passeggeri senza scrupoli, c’è da chiedersi come questi signori reagiranno in presenza di un agente delle Forze dell’ordine che si profila all’orizzonte. Una volta individuato il poliziotto, il guidatore o il passeggero potrebbero liberarsi in tutta fretta della sigaretta, gettandola al volo fuori dal finestrino. Ecco: se nei paraggi c’è qualcuno che va in scooter o in moto, sono dolori per la sicurezza stradale. Con l’aggravante che la sigaretta è accesa, e non si tratta di un mozzicone (comunque pericoloso).

Guida difensiva

La dritta che ci sentiamo di dare a chi va in scooter o in moto è di adottare una fortissima guida difensiva. Attenti al conducente che sta in auto con lo smartphone in mano (non si può) e a quello che fuma (si distrae). Peggio ancora se in macchina ci sono signore in dolce attesa o minori. Giocate d’anticipo, prevenite il guaio: occhio agli automobilisti che sono insidie per la sicurezza stradale. Rallentate, state alla larga da quelle mine vaganti, comportatevi come se foste invisibili. Se un individuo è così incivile da fumare in macchina in presenza di bimbi e gestanti, allora non si farà scrupolo a gettare la sigaretta fuori dal finestrino per evitare la multa.

Autore: Redazione

Tag: Attualità e Mercato , varie , sicurezza , codice della strada


Top