Attualità e Mercato

pubblicato il 1 febbraio 2016

Buche sull'asfalto e caduta in moto? Paga il Comune!

Lo ha confermato il Tribunale di Taranto a proposito di risarcimento su mezzo e persona

Buche sull'asfalto e caduta in moto? Paga il Comune!

Altro che alta velocità e guidatore disattento: in caso di buca in una strada cittadina, il Comune paga il risarcimento. Che riguarda il mezzo e spesso, se si tratta di utenti deboli come i motociclisti, la persona. Lo ha confermato il Tribunale di Taranto con una sentenza recente.

Quale articolo

La responsabilità prevista dall’articolo 2051 del Codice Civile, per i danni cagionati da cose in custodia, ha carattere oggettivo. Il danneggiato, su cui incombeva l’onere probatorio, ha fornito, nel corso del giudizio, la prova del nesso causale tra la cosa in custodia e il danno. In parole povere, ha dimostrato che l’evento si è prodotto come conseguenza della buca, e che lui procedeva in modo molto prudente. Si è trattato di un trabocchetto, di un’insidia inevitabile.

Come poteva salvarsi

A carico del convenuto, ossia del Comune, incombeva di offrire la prova contraria alla presunzione della sua responsabilità. Doveva dimostrare il caso fortuito, ossia che aveva fatto tutto il possibile per evitare la buca e il danno ai veicoli. Ma così non è stato: troppo spesso, le amministrazioni locali tentano di non assegnare l’indennizzo basandosi su una qualche infrazione del guidatore o sul fatto che, andando pianissimo, avrebbe visto di sicuro la buca.

Quanti soldi

Attenti: per ottenere tutto il rimborso, chiedete prima il denaro al Comune; se nega il risarcimento serve un atto di citazione in Tribunale. Qui, dimostrate sia i danni alla moto sia le lesioni fisiche, accertate con strumenti scientifici in ospedale. Nei casi più delicati, potete valutare la possibilità di farvi assistere da un legale, da un esperto in infortunistica stradale, o da un patrocinatore stragiudiziale.

Autore: Redazione

Tag: Attualità e Mercato , codice della strada , incidenti , assicurazione , multe


Top