Curiosità

pubblicato il 27 gennaio 2016

La MV Agusta F3 Solarbeam entrerà in produzione

La Casa italiana realizzerà una edizione limitata della sua sportiva tricilindrica 800 cc ispirata alla Mercedes AMG GT

La MV Agusta F3 Solarbeam entrerà in produzione
freccia per aprire fotogalleryfreccia per aprire fotogallery
  • MV Agusta F3 800 AMG - anteprima 1
  • MV Agusta F3 800 AMG - anteprima 2
  • MV Agusta F3 800 AMG - anteprima 3
  • MV Agusta F3 800 AMG - anteprima 4
  • MV Agusta F3 800 AMG - anteprima 5
  • MV Agusta F3 800 AMG - anteprima 6

Presentata come concept al Salone di Francoforte, per celebrare l'unione tra Mercedes AMG e MV Agusta, l'affascinante F3 "Solarbeam" - con livrea ispirata al caratteristico giallo della AMG GT Coupé - sarà oggetto di una "special edition" in tiratura limitata che vedrà la luce nel corso del 2016. Una seducente suggestione che rappresenta anche la prima moto di produzione che coinvolge direttamente i due marchi.

Cambia solo il vestito

Sia chiaro, meccanicamente nessuna novità. Si tratta sempre dell'apprezzatissima F3 800, nella sua più recente incarnazione, "vestita" semplicemente in AMG Solarbeam. Una versione, in tutta probabilità, pensata più per solleticare gli impulsi dueruotistici degli appassionati di auto Mercedes, che quelli degli appassionati di moto. Anche se, a vederla, è davvero difficile non farsi irretire.

E quindi... la solita F3

La special edition manterrà, dunque, tutte le caratteristiche che ben conosciamo: il motore è il noto tricilindrico da 148 CV di potenza a 13.000 giri/min e 88 Nm di coppia a 10.600 giri/min, mentre il peso si ferma a 173 Kg. Queste le quote vitali del propulsore da 798 cc: alesaggio da 79 mm e corsa da 45,9 mm e l'intervento del limitatore è stato posto a 13.500 giri/min. Come per le ultime MV Agusta, anche la F3 800 vanta la piattaforma MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control System) che abbina la gestione completamente elettronica dell'acceleratore e del corpo farfallato al controllo di trazione. Tre le mappe motore disponibili definite dai tecnici MV Agusta, più una completamente personalizzabile dal pilota. Immancabile il controllo di trazione con 8 livelli di intervento.

Autore: Redazione

Tag: Curiosità , tricilindriche , curiosità


Top